Waymo sfida Uber con i camion a guida autonoma, test anche ad Atlanta

Autore:
Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager

Come Uber, anche Waymo ha già preparato il suo ambizioso progetto di portare la guida autonoma sui mezzi pesanti, ecco i camion che guidano da soli grazie al self driving car. Andiamo a scoprirne di più.

Guida autonoma, con Waymo anche sui camion

Sulle strade di Atlanta, in Georgia, è partito da qualche giorno il progetto a guida autonoma per mezzi pesanti. Iniziati ufficialmente i test per il self deiving dei camion dalla costola di Mountain View. Dopo la California e l’Arizona, un nuovo percorso per testare al meglio l’idea sempre più vincente del colosso delle auto intelligenti. Possiamo quindi parlare di vera e propria competizione tra Waymo e Uber, entrambi si sono promessi di arrivare al medesimo risultato, progettare camion che riescano a guidare perfettamente da soli.

Potrebbe interessarti anche: Uber, guida autonoma: presto anche i camion guideranno da soli

Anche in questo caso Google ci mette lo zampino, non solo per la stretta parentela che ancora ha con Waymo, ma anche perché i veicoli che stanno effettuando i test saranno poi adibiti allo spostamento di merci proprio all’interno degli stabilimenti di Big G. Al momento, dunque la tecnologia di Alphabet utilizzata da questi camion è la stessa utilizzata per Pacifica fornite da Fiat Chrysler Automobiles.

L’obiettivo di Waymo è di creare un vero e proprio sistema intelligente, nel quale i camion a guida autonoma saranno solo uno dei tasselli del suo mosaico. Una serie di algoritmi decodificherà le mappature logistiche e controllerà gli spostamenti dei mezzi, non solo pesanti, adibiti allo spostamento merci in movimento tra i vari centri di distribuzione delle aziende che ne richiederanno l’uso. Durante i test, un pilota in carne e ossa è a bordo per assumere il controllo della situazione in qualsiasi momento, così come previsto dalle attuali normative statunitensi.


Waymo sfida Uber con i camion a guida autonoma, test anche ad Atlanta
Guida autonoma, anche Waymo la testa sui camion

Potrebbe interessarti anche: Guida autonoma, arrivano anche i laser per vedere dietro gli angoli