Waymo mostra in un video come le sue auto autonome rilevino i gesti dei vigili

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

Per i veicoli autonomi che si affidano a strade lineari e segnali chiari, un semaforo guasto potrebbe rappresentare un grave problema. Per aggirare il problema, la compagnia automobilistica Waymo ha addestrato l’intelligenza artificiale dei suoi veicoli per rilevare e rispondere ai movimenti del braccio di un vigile urbano mentre gestiscono il traffico attraverso un incrocio. Waymo ha affermato per la prima volta nel 2016 che i suoi veicoli autonomi sarebbero stati in grado di comprendere i segnali delle mani dei ciclisti vicini. Quella particolare ricerca ha trattato i ciclisti, dal punto di vista del veicolo, come ostacoli da tracciare ed evitare.

Un nuovo video pubblicato da Waymo mercoledì è il primo che mostra come i suoi veicoli rispondono ai comandi, soprattutto in assenza dei semafori su cui normalmente si baserà e obbediscono agli ordini della polizia. Il video, che gira a velocità tripla rispetto alla normale, mostra una visualizzazione picture-in-picture della prospettiva digitale dell’auto mentre attraversa un’intersezione. Il video mostra l’auto che si avvicina all’intersezione dove un muro rosso virtuale blocca la strada, suggerendo che il software del computer risponde all’assenza di una luce verde in corrispondenza di un incrocio nello stesso modo in cui lo potrebbe fare a una luce rossa illuminata.

Il poliziotto nel video, rappresentato da un piccolo prisma, con un gesto della mano fa passare il veicolo Waymo che a quel punto attraversa l’incrocio. Ciò è stato possibile anche grazie alle molte miglia di test accumulate dai veicoli della divisione guida autonoma di Google che hanno così potuto imparare a far fronte anche a situazioni come questa.

Ecco il video che mostra come le auto a guida autonoma di Waymo siano in grado di rilevare anche i gesti dei vigili urbani

Leggi anche: Waymo: da domani in california porrterà in strada le auto a guida autonoma senza umani bordo