Volvo V40: la futura generazione avrà anche versioni elettriche

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
27/12/2017

La nuova generazione di Volvo V40 dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2019. La berlina compatta di Volvo avrà molto in comune con Volvo XC40. Le due automobili infatti condivideranno la medesima piattaforma modulare CMA e il design. Ci sono inoltre buone possibilità che i due veicoli di Volvo condivideranno anche gran parte delle motorizzazioni. Ci riferiamo ovviamente a propulsori quali i diesel  D3 e D4 e a benzina T4 e T5. Si vocifera inoltre che la vettura porterà nella sua gamma anche una versione elettrica. La conferma è arrivata direttamente da un pezzo grosso di Volvo, il responsabile per Ricerca e Sviluppo, Henrik Green. 

Volvo V40: la futura generazione della berlina compatta della casa automobilistica svedese avrà anche una versione totalmente elettrica

Il dirigente svedese ha pure precisato che la versione elettrica di Volvo V40 arriverà sul mercato in una duplice configurazione. Ci sarà il modello base che avrà un costo contenuto e disporrà però di una batteria piccola e di conseguenza dovrà accontentarsi di una autonomia ridotta. La versione top di gamma invece avrà un costo maggiore, una batteria più grande e un’autonomia largamente superiore rispetto al modello base.

Ovviamente con l’arrivo di questo modello Volvo spera di incrementare ulteriormente le vendite della propria gamma che comunque già negli ultimi anni hanno fatto segnare risultati record grazie al lancio dei nuovi modelli che hanno ottenuto non solo il gradimento della critica ma anche un vero e proprio successo commerciale che nessuno avrebbe mai ipotizzato quando si è sparsa la notizia negli scorsi anni dell’acquisto di Volvo da parte del gruppo cinese Geely. 

Leggi anche: Volvo lancia il nuovo progetto Drive Me per la guida autonoma

Volvo V40
Volvo V40: la futura generazione della berlina compatta della casa automobilistica svedese avrà anche una versione totalmente elettrica

Leggi anche: Volvo XC60: debutto record in Cina per il nuovo Suv