Volvo Trucks: il gruppo Geely nuovo azionista di maggioranza

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

Nelle scorse ore ha fatto molto rumore nel mondo dei motori la notizia che il gruppo cinese Geely, già proprietaria di Volvo Cars e Lotus, è diventata azionista di maggioranza di Volvo Trucks. Questa altri non è che la divisione mezzi pesanti della celebre casa automobilistica svedese. Per ottenere questo risultato Geely ha dovuto acquisire l’8,2 per cento di AB Volvo Group da Cevian Capital. Ricordiamo che la società svedese è  leader nello sviluppo, produzione e vendita di veicoli commerciali. Dunque questa acquisizione diventa particolarmente significativa per il futuro del gruppo cinese. Geely intende essere protagonista nei prossimi anni nel settore dei trasporti. Settore che inevitabilmente andrà incontro a grandi cambiamenti con l’avvento di guida autonoma e motori elettrici. 

Volvo Trucks: il gruppo cinese Geely già proprietario di Lotus e Volvo Cars diventa azionista di maggioranza della società leader nel settore

Secondo il Financial Times l’acquisizione di Volvo Trucks da parte di Geely rappresenta solo il primo tassello verso il vero obiettivo della società cinese che è quello di unificare il suo business nel settore automobilistico con quello dei veicoli commerciali. Grazie a questa operazione Geely infatti ha adesso il 15,6 per cento dei diritti di voto e dunque può dettare legge.

Ecco le parole di Li Shufu numero uno di Geely

Parlando dell’acquisizione, il presidente del gruppo Geely, Li Shufu, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con Cevian per acquisire la sua partecipazione in AB Volvo, rendendoci il maggior detentore di capitale azionario in una società che guida il mondo in molti aspetti del commercio, dello sviluppo, della produzione e della vendita di camion. 

 

Leggi anche: Volvo V40: la futura generazione avrà anche versioni elettriche

Volvo Trucks
Volvo Trucks: il gruppo cinese Geely già proprietario di Lotus e Volvo Cars diventa azionista di maggioranza della società leader nel settore dei trasporti su gomma

Leggi anche: Volvo lancia il nuovo progetto Drive Me per la guida autonoma