Volvo: le auto prodotte in Cina hanno una qualità molto elevata
Quando Volvo fu acquistata dal gruppo cinese Geely e si decise di produrre le sue auto anche in Cina, qualcuno tra i dirigenti della società svedese iniziò a preoccuparsi. Si temeva che spostando la produzione in Cina la qualità delle auto di Volvo potesse calare. In realtà nelle scorse ore una sorprendente dichiarazione di Robin Page, vicepresidente senior del design della casa automobilistica svedese ha dipinto una realtà totalmente diversa.
Secondo un dirigente di Volvo le auto prodotte in Cina avrebbero una qualità maggiore di quelle prodotte in Europa
A quanto pare infatti le auto di Volvo prodotte in Cina non solo non sarebbero inferiori di qualità a quelle prodotte in Europa ma addirittura sarebbero superiori a queste ultime. Questo grazie alle strutture di Geely in Cina che sarebbero di altissimo livello. Negli stabilimenti cinesi infatti l’automazione sarebbe ridotta rispetto a quanto avviene nelle fabbriche europee. Questo paradossalmente sarebbe un vantaggio per la produzione delle auto la cui qualità sarebbe ancora più elevata.
Una minore automazione permette di affinare il processo produttivo
Infatti una minore automazione avrebbe permesso alle strutture cinesi di “affinare” il processo di produzione che dunque sarebbe esente da pecche. Si tratterebbe in ogni caso di una differenza molto piccola rispetto alla produzione europea ma si tratta in ogni caso di un dato piuttosto significativo, visto e considerato che inizialmente si temeva che la qualità potesse essere molto più bassa.
Leggi anche: Guida autonoma, in due video Volvo spiega come sarà il futuro delle nostre strade

Leggi anche: Volvo per il quarto anno consecutivo la celebre casa automobilistica svedese migliora il suo record di vendite