Volkswagen e Uber nuovi clienti di Nvidia
Nelle scorse ore Nvidia ha annunciato di aver intrapreso una collaborazione con Uber, Volkswagen e i cinesi di Baidu. Volkswagen ha confermato che utilizzerà il software di Nvidia per creare un “co-pilota intelligente” per assistere il guidatore. Questa tecnologia troverà spazio già nel concept ID Buzz di VW, un microbus in stile retrò che ha fatto parlare molto di se’ nei mesi scorsi.
Uber invece utilizzerà i chip di Nvidia per il suo sistema di intelligenza artificiale (AI) nella sua flotta di auto a guida autonoma, così come dichiarato dalla compagnia al Consumer Electronics Show di Las Vegas domenica scorsa.
Caratteristiche del “co-pilota” Volkswagen
Il sistema di co-pilotaggio di Volkswagen e Nvidia fornirà assistenza a chi si mette alla guida di un veicolo tramite l’uso di sensori all’interno e all’esterno della vettura. Le capacità di intelligenza artificiale miglioreranno il sistema nel tempo. Tra le caratteristiche più importanti avremo la capacità di riconoscere quando un guidatore è assonnato o distratto e mantenere l’auto senza intoppi nella corsia giusta alla corretta velocità in base alla situazione.
Anche il bus elettrico ID Buzz si gioverà della nuova piattaforma di Nvidia
Il debutto della tecnologia Nvidia, che si basa sull’intelligenza artificiale, nella futura gamma della casa automobilistica tedesca, avverrà utilizzando la sua nuova piattaforma Drive IX. Tra i veicoli che utilizzeranno questa nuova piattaforma segnaliamo anche il bus elettrico ID Buzz. Fino ad ora sono ben 320 le aziende coinvolte nello sviluppo della tecnologia della guida autonoma e con cui collabora Nvidia.
Leggi anche: Volkswagen e Hyundai collaborano con Aurora Innovation per la guida autonoma

Leggi anche: Volkswagen Touareg: la nuova generazione del famoso Suv immortalata senza veli prima del debutto