Volkswagen: scandalizza il cimitero delle auto negli USA

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

Nelle scorse ore ha fatto letteralmente il giro del mondo il video di un drone che negli Stati Uniti ha mostrato uno le immagini dall’alto di uno dei 27 “cimiteri” di auto diesel di Volkswagen. Si tratta delle quasi mezzo milione di unità che sono state riacquistate dal brand di Wolfsburg dai propri clienti tra le auto coinvolte nel dieselgate dotate di motore Diesel 2.0 TDI. Le vetture sono costate alla casa automobilistica tedesca qualcosa come oltre 7 milioni di dollari. 

Volkswagen: un video negli USA mostra uno dei 37 cimiteri in cui vengono custodite le auto del dieselgate

Le auto di Volkswagen vengono custodite nella speranza di rivenderle un domani o di esportarle. Questo però potrà avvenire solo dopo che le autorità americane avranno approvate le modifiche che renderanno queste auto “vendibili” sul mercato. Ovviamente la loro conservazione sta costando cara alla casa tedesca che solo per il loro mantenimento spende ogni anno decine di milioni. Le riprese video originali mostrano l’enorme portata dello scandalo Dieselgate.

Come depositi utilizzati anche una cartiera e uno stadio di calcio

A Detroit, uno stadio di calcio viene utilizzato per contenere le auto della casa automobilistica teutonica mentre in Minnesota un’ex cartiera è stata trasformata in un vasto parcheggio. Alla fine dello scorso anno, i documenti giudiziari dimostravano che Volkswagen era riuscito a rivendere solo 13 mila delle 335 mila vetture acquistate dai clienti, lasciando con una scorta di 294 mila automobili detenute i cosiddetti cimiteri negli Stati Uniti.

Leggi anche: Volkswagen T-Cross e nuova Passat: confermato il loro arrivo entro la fine del 2018

Volkswagen
Volkswagen: il video di un drone negli USA mostra uno dei 37 cimiteri in cui vengono custodite le auto diesel coinvolte nello scandalo dieselgate

Leggi anche: Concept Vizzion, l’auto elettrica a guida autonoma di Volkswagen sta per arrivare

Leggi anche: Volkswagen sospende dirigente dopo la scoperta di test su scimmie e cavie umane