Volkswagen punta forte sulla Cina con 10 nuovi Suv

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

Volkswagen ha confermato che intende offrire 10 nuovi SUV in Cina entro la fine del 2020 sulla scia della  rapida crescita della  domanda di SUV nel suo mercato più grande. L’ambizioso programma è stato annunciato dal presidente e numero uno della casa automobilistica di Wolfsburg, Herbert Diess, al lancio della nuova Touareg di terza generazione. Dopo il nuovo Touareg che non a caso è stato presentato a Pechino, arriveranno come prossimi modelli un SUV di medie dimensioni da produrre in joint venture con il partner First Automobile Works (FAW) e un SUV di dimensioni maggiori da produrre insieme alla Shanghai Automotive Industry.  

Volkswagen: la casa automobilistica di Wolfsburg ha fatto sapere di voler lanciare dieci nuovi Suv nel mercato auto cinese entro il 2020

Insieme a FAW e SAIC, Volkswagen ha venduto 3,2 milioni di vetture e veicoli commerciali in Cina l’anno scorso garantendosi così una quota del 13 per cento del mercato auto totale della Cina. Tra questi modelli venduti ben 400 mila erano SUV, secondo Diess.  Questo fa capire come ormai questo tipo di veicolo sia importante per far crescere le immatricolazioni soprattutto in un paese come la Cina. “La quota delle vendite dei SUV in Cina è passata dall’8 per cento del 2007 a oltre il 45 per cento del 2017. Non possiamo ignorare queste cifre”, ha affermato Herbert Diess.  

Il gruppo Volkswagen attualmente vende tre modelli di SUV in Cina: la Tiguan (sia in versione standard che a passo lungo), Touareg e una versione cinese dell’Atlas che prende il nome di Terramont. Il numero uno di VW ha anche detto: “La Cina avrà un effetto decisivo sul successo della nostra strategia futura. Orienteremo la nostra gamma di prodotti ancora più strettamente ai desideri e alle aspettative dei clienti cinesi “.

Leggi anche: Volkswagen T-Cross e nuova Passat: confermato il loro arrivo entro la fine del 2018

Volkswagen
Volkswagen: la casa automobilistica di Wolfsburg ha fatto sapere di voler lanciare dieci nuovi Suv nel mercato auto cinese entro il 2020

Leggi anche: Volkswagen Touareg: la nuova generazione del famoso Suv della casa tedesca debutta a Pechino il 23 marzo