Volkswagen Polo GTI 25 Edition: la versione celebrativa

Autore:
Daniele Di Geronimo

Una storia degna di essere festeggiata con una versione unica che vanta diverse novità, sia sul fronte design che per il motore e la dotazione di serie.

volkswagen-polo-gti-25-edition
Photo by vwpress.co.uk

Volkswagen Polo GTI 25 Edition; questo il nome della versione speciale realizzata per festeggiare il prestigioso traguardo raggiunto da una delle vetture più amate e diffuse. La prima Polo GTI, infatti, uscì nel 1998 e raggiunti splendidamente i 25 anni di carriera è stata prevista una versione speciale a tiratura limitata: saranno infatti prodotti solamente 2500 esemplari per un prezzo di lancio per il mercato tedesco di 35205€.

Lo stile della versione per il 25 anniversario

Prima ancora delle novità tecniche la Volkswagen Polo GTI 25 Edition si discosta dalle versioni “normali” per una serie di tratti distintivi che ne caratterizzano l’estetica. Dal classico look delle GTI in questo modello emergono le pinze dei freni e le modanature di colore rosso, il radiatore con la griglia a nido di ape e i terminali di scarico cromati. Inoltre per la Volkswagen Polo GTI 25 Edition sono previsti diversi pacchetti di equipaggiamenti esclusivi tra cui quello che prevede cerchi in lega Adelaide da 18” in Black Glossy a cui si aggiungono il tetto e gli specchietti retrovisori di colore nero. L’effetto finale? Un look sportivo davvero significativo.

Per festeggiare i venticinque anni la Volkswagen Polo GTI 25 Edition introduce anche un nuovo colore della carrozzeria: l’Ascot Grey che si unisce a quelli standard già presenti a catalogo come il Pure White, il Reef Blue Metallic, il Kings Red Metallic, il Smoke Grey Metallic e il Deep Black Pearl Effect.

Cambiamenti anche negli interni della Volkswagen Polo GTI 25 Edition dove troviamo sedili sportivi premium in pelle traforata di colore nero-rosso con finiture decorative nero lucido con la scritta GTI rossa e i loghi GTI cucini. A proposito di loghi: per sottolineare l’unicità di questa vettura al suo interno sarà presente un particolare logo “One of 2500” posto sul rivestimento del pannello che ricorda come questa sia una vettura per pochi.

Di livello anche la dotazione tecnologica di serie che per la Volkswagen Polo GTI 25 Edition prevede i fari IQ Light LED matrix con tecnologia Dynamic Light Assist e luci diurne a LED. All’interno dell’abitacolo, invece, domina la scena il volante sportivo multifunzione in pelle con il logo “25” e diverse tecnologie di assistenza alla guida come l’IQ Drive, il sistema Travel Assist, l’Adaptive Cruise Control per il controllo longitudinale e il Lane Assist per la guida laterale. Degno di nota anche il comparto infotainment dove nella Volkswagen Polo GTI 25 Edition la strumentazione è posta su un unico asse visivo in modo da migliorare la visibilità e l’utilizzo. Il sistema dell’infotainment si basa sulla tecnologia Ready2Discover di serie con un display da 8” ad alta risoluzione. Sono inoltre previsti altre due sistemi opzionali.

Motore

La Volkswagen Polo GTI 25 Edition prevede un 2.0 TSI a quattro cilindri da 207 cavalli che permette di arrivare da 0 a 100 in 6.5 secondi. Dal punto di vista tecnico da segnalare anche l’assetto sportivo ribassato rispetto a quella standard che, unitamente al sistema del bloccaggio elettronico del differenziale XDS, permette un’esperienza di guida più sportiva.