Volkswagen Maggiolino esce di scena, al suo posto nel 2022 torna il Bulli

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

Volkswagen Maggiolino è indubbiamente una delle vetture più famose di sempre. Proprio per questo motivo ha fatto molto scalpore la notizia arrivata nei giorni scorsi da Ginevra secondo cui la sua produzione verrà interrotta, in quanto la casa automobilistica di Wolfsburg ha deciso di non produrne una terza generazione. Il capo della ricerca e sviluppo dell’azienda, Frank Welsch, lo ha confermato al Motor Show di Ginevra durante un’intervista rilasciata ad Autocar. Il dirigente ha dichiarato che non avrebbe avuto senso fare un’ulteriore nuova versione del Maggiolino. 

Volkswagen Maggiolino: l’iconico modello che ha fatto la storia di VW uscirà presto di produzione

Questo ovviamente non significa che Volkswagen rimarrà senza un modello “heritage” nella sua gamma, poiché la versione di produzione del concept di ID Buzz prenderà il suo posto. Questa diventerà la nuova auto di ispirazione retrò, successore spirituale dell’originale Microbus Bulli. Il nuovo modello però non sarà realizzato prima del 2022. Il luogo prescelto per la sua produzione poterebbe essere lo stabilimento Volkswagen di Puebla in Messico dove attualmente viene prodotto Volkswagen Maggiolino.

Oltre 22 milioni di unità vendute dal Maggiolino nel corso della sua lunghissima carriera

Introdotto nel 1997 come un ritorno al modello originale, la nuova Volkswagen Maggiolino è rimasta in produzione fino al 2011 per poi essere sostituita dall’attuale generazione che però non avrà ulteriori eredi. Sembra dunque essere finito l’effetto nostalgia per un modello che è stato capace di vendere oltre 22 milioni di unità nel corso della sua lunghissima carriera iniziata nel lontano 1938. 

Leggi anche: Fiat Chrysler e Volkswagen: 6 mesi gratis di Apple Music per alcune vetture delle due famose case automobilistiche


Volkswagen Maggiolino
Volkswagen Maggiolino: l’iconico modello che ha fatto la storia di Volkswagen uscirà presto di produzione, al suo posto nel 2022 arriverà Bulli

Leggi anche: Skoda Vision X: una nuova concept car a Ginevra per il brand di Volkswagen