Volkswagen ha introdotto un nuovo servizio di car sharing basato su una app che utilizzerà una flotta di veicoli esclusivamente elettrici. WeShare inizialmente verrà lanciato a Berlino con 1500 modelli VW e-Golf , che possono essere noleggiati utilizzando uno smartphone. La flotta si espanderà con 500 e-up! all’inizio del prossimo anno e successivamente anche con il futuro ID 3, una volta che le prime consegne ai clienti inizieranno.

Volkswagen ha introdotto un nuovo servizio di car sharing basato su veicoli esclusivamente elettrici

Il lancio si unisce a servizi simili di altri produttori, tra cui BMW e Daimler  che si concentrano sulla tendenza emergente della mobilità urbana. I clienti scaricheranno un’app e utilizzeranno il loro smartphone per sbloccare e avviare un’automobile WeShare, con pagamenti effettuati digitalmente. Gli utenti devono avere un indirizzo tedesco, avere più di 21 anni e possedere una patente di guida da almeno un anno. Un prezzo di lancio di 19 centesimi al minuto sarà in vigore fino a settembre, quando i tassi di noleggio aumenteranno fino a circa 29 centesimi al minuto.

Il servizio non utilizzerà stazioni di noleggio fisse, affidandosi invece all’infrastruttura elettrica esistente di Berlino. Attualmente la città ha più di 800 punti di ricarica alimentati da risorse rinnovabili. VW ha inoltre collaborato con le catene di supermercati tedesche Kaufland e Lidl per installare 140 punti di ricarica rapida in 70 negozi di Berlino, con diritti di ricarica esclusivi per le auto WeShare durante la notte, mentre i negozi sono chiusi. “I supermercati sono le stazioni di rifornimento del futuro”, ha detto Christian Senger, responsabile di Digital Cars & Services di Volkswagen. “Caricare mentre fai acquisti è la soluzione ideale, per i consumatori privati ​​e per noi.”

Leggi anche: Volkswagen costruirà una piccola auto elettrica nell’Europa orientale

Volkswagen

Leggi anche: Volkswagen e-Up!: la nuova versione sarà svelata a Francoforte in settembre

Lascia una recensione

avatar
  Avvisami via email  
Notificami