Volkswagen lancia il dispositivo per il parcheggio automatico, test ad Amburgo

Autore:
Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager

Intere giornate ad effettuare la manovra del parcheggio, la guida autonoma può risolvere questo problema e il gruppo Volkswagen è pronto a dare il suo contributo con le ricerche in atto ad Amburgo.

Guida autonoma, al via i test ad Amburgo

Secondo una recente ricerca il parcheggio impegna gli automobilisti europei per più di 30 ore all’anno e quelli nord americani, addirittura, per più di 100 ore ogni anno. Un’enormità che però non ci sorprende più di tanto, visto che nelle grandi metropoli, soprattutto le nostre, trovare parcheggio è spesso un’impresa disperata ed effettuarlo negli angusti spazi lasciati dagli altri automobilisti, è un’operazione che necessita di un bel po’ di manovre e di molte fette di carne.

Potrebbe interessarti anche: Huawei, grandi risultati anche con la guida autonoma, ecco RoadReader

Il nuovo dispositivo messo a punto da Volkswagen si chiama Autonomous Parking e si propone di alleviare questa che è diventata una vera e propria mazzata per tutti i guidatori. Come dicevamo, già partiti i test ad Amburgo, la città che sembra destinata a diventare un po’ la capitale tedesca della guida autonoma e la partnership con Volkswagen proprio in questo ambito dovrebbe rinforzarsi ulteriormente.

Il dispositivo, che dovrebbe essere ufficialmente disponibile per il grande pubblico nel 2020, lo abbiamo visto all’opera in fase di test su una Passat Variant e su un’Audi Q7, anche su una Porsche Panamera ibrida plug-in. La funzionalità del dispositivo è del tutto simile a quello della guida autonoma, almeno quando si tratta di parcheggiare. Una volta infatti che il conducente ha lasciato i comandi al cervellone elettronico, questi è in grado di effettuare la manovra autonomamente. Volkswagen è comunque già in buona compagnia, visto che Jaguar Land Rover con UK Autodrive hanno prodotto un dispositivo che si prefigge la stessa funzionalità.


Guida autonoma, Volkswagen vola in Cina per investimento colossale
Dispositivo per il parcheggio automatico, ecco la nuova invenzione firmata Volkswagen

Potrebbe interessarti anche: Jaguar lancia l’autoparcheggio, niente più stress nelle grandi città