Volkswagen grosso investimento in Cina

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

Il gruppo Volkswagen ha da poco confermato di aver fatto un grosso investimento in Cina. La casa automobilistica di Wolfsburg, che vuole incrementare notevolmente le vendite di auto nel grande paese asiatico, ha infatti annunciato l’imminente apertura di 3 nuove fabbriche in Cina. Queste saranno realizzate grazie alla collaborazione con il suo socio cinese FAW. I 3 stabilimenti verranno aperti nei prossimi giorni nelle città cinesi di Qingdao (est), Tianjin (nord-est) e Foshan (sud). Queste fabbriche fondamentalmente serviranno ad incrementare la produzione di veicoli elettrici e SUV.

Volkswagen apre tre nuovi stabilimenti in Cina insieme al gruppo FAW a Qingdao, Tianjin e Foshan

Questo annuncio segna l’espansione della principale casa automobilistica europea nel più grande mercato automobilistico del mondo. I tre stabilimenti insieme avranno una capacità totale di 300 mila veicoli ogni anno. L’investimento di Volkswagen ammonterebbe a circa 1,58 miliardi di dollari. “I consumatori cinesi oggi mostrano una forte domanda di veicoli elettrici intelligenti e sostenibili, oltre a SUV spaziosi e divertenti da guidare”, ha affermato il presidente del gruppo Herbert Diess, che ha sottolineato l’impegno del produttore tedesco nei confronti del mercato cinese.

Liu Yigong, direttore generale di FAW, ha detto che la nuova base di Qingdao porterà cinque miliardi di yuan di investimenti dai fornitori dell’azienda. Creerà 3.000 posti di lavoro a livello locale e i suoi fornitori creeranno fino a 10.000 posti di lavoro. Volkswagen e i suoi partner di joint-venture hanno annunciato ad aprile che investiranno 15 miliardi di euro (circa 18,3 miliardi di dollari) nello sviluppo di nuovi veicoli elettrici e nella guida autonoma entro il 2020.

Leggi anche: Volkswagen: maxi richiamo per la nuova Polo e per Seat Arona e Ibiza, ecco il motivo

Volkswagen
Volkswagen apre tre nuovi stabilimenti in Cina grazie alla collaborazione con il gruppo cinese FAW, le tre fabbriche apriranno a Qingdao, Tianjin e Foshan

Leggi anche: Volkswagen: Matthias Müller dovrebbe essere sostituito da Herbet Diess come CEO del gruppo