Volkswagen cambia idea sul diesel

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

Il numero uno di Volkswagen, l’amministratore delegato Matthias Muller ha detto molto chiaramente che il governo tedesco farebbe bene a togliere tutti gli incentivi attualmente previsti per chi acquista auto diesel in Germania dando invece maggiori fondi allo sviluppo e diffusione delle nuove tecnologie. Si tratta di un importante cambio di strategia per il gruppo automobilistico di Wolfsburg che per anni è stato uno dei maggiori promotori della diffusione di veicoli diesel in Europa. Le cose sono ovviamente cambiate a causa del dieselgate che negli Stati Uniti è costato al gruppo tedesco oltre 30 miliardi di dollari tra rimborsi, multe e risarcimenti.

Il Ceo di Volkswagen Matthias Muller ha consigliato al governo tedesco di non incentivare più l’acquisto di auto diesel

Matthias Muller ha dato questo consiglio al governo tedesco nel corso di un’intervista rilasciata domenica scorsa ad un famoso quotidiano tedesco. Per molti anni, Volkswagen ha beneficiato delle sovvenzioni fiscali per i veicoli diesel. Per molto tempo, i prezzi del carburante più bassi e il consumo di carburante spesso inferiore rispetto alle auto a benzina sono stati considerati un argomento molto importante per gli automobilisti. Ma i tempi sono cambiati con lo scandalo del diesel. L’immagine del “diesel pulito” è gravemente danneggiata, nei centri delle grandi città presto potrebbe diventare una certezza il divieto della circolazione di veicoli diesel. Tutto questo contribuisce al declino dei valori di rivendita delle auto diesel.

Ecco cosa ha detto Muller ad Handelsblatt

“Sono ormai convinto che si debba mettere in discussione il significato e lo scopo della sovvenzione ai veicoli diesel”, ha detto il manager in un’intervista rilasciata al quotidiano “Handelsblatt”. “Se l’obiettivo è di riuscire a diffondere le auto elettriche, il motore diesel non può più continuare ad essere sovvenzionato come prima.” Insomma parole nette quelle del CEO di VW che stanno facendo molto discutere nel mondo in queste ore.

 

Leggi anche: Volkswagen: dura condanna per un suo ex dirigente in USA a causa del dieselgate

il Ceo di Volkswagen
Il Ceo di Volkswagen Matthias Muller ha consigliato al governo tedesco di non incentivare più l’acquisto di auto diesel