Volkswagen: anche nel 2017 è la numero uno al mondo

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
11/01/2018

Volkswagen si conferma la casa automobilistica numero uno al mondo per numero di vendite. Secondo i giornali tedeschi, infatti, nel 2017 il gruppo di Wolfsburg avrebbe superato la concorrenza di Toyota e Renault/Nissan ergendosi per il secondo anno consecutivo al primo posto per numero di vendite globali. In totale VW avrebbe superato quota 10,5 milioni. Si tratterebbe di un netto miglioramento rispetto ai 10,3 milioni del 2016. Le previsioni per il 2018 del gruppo tedesco, secondo la Bild, parlerebbero di 10,7 milioni di unità.

Volkswagen leader nelle vendite con 220 miliardi di fatturato

Il prossimo 17 gennaio Volkswagen comunicherà ufficialmente i dati di vendita di tutti i suoi brand e i risultati finanziari. Secondo indiscrezioni però nel 2017 il gruppo di Wolfsburg per la prima volta dovrebbe aver superato i 220 miliardi di euro di fatturato totale. Merito di questo importante risultato è dovuto alla crescita della casa tedesca nel mercato auto della Cina. Tra i singoli brand ottimi risultati sarebbero arrivati da Skoda, Seat e VW. Mentre leggermente al di sotto delle aspettative sarebbe Audi. 

Lo scandalo del dieselgate sembra ormai un lontano ricordo

Insomma Volkswagen conferma anche nel 2017 di aver superato brillantemente i problemi derivati dallo scoppio dello scandalo del dieselgate negli Stati Uniti nel 2015. Lo scandalo è costato oltre 30 miliardi di dollari tra risarcimenti, multe e rimborsi. Nel 2018 l’obiettivo della casa tedesca sarà quello di fare ancora meglio macinando nuovi record e distanziando ulteriormente i rivali di Toyota e Renault. 

Leggi anche: Volkswagen e Hyundai: anche le due celebri case automobilistiche collaborano con Aurora Innovation per lo sviluppo della guida autonoma

Volkswagen
Volkswagen per il secondo anno consecutivo si conferma leader nelle vendite del settore auto superando Toyota e Renault/Nissan con 10,5 milioni di auto vendute

Leggi anche: Volkswagen Touareg: la nuova generazione del celebre suv tedesco immortalata senza veli prima del debutto