Uber, guida autonoma: presto anche i camion guideranno da soli

Autore:
Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager

Uber non si ferma più e ora sperimenta anche i camion a guida autonoma. L’azienda statunitense sta ufficialmente effettuando i primi testi in Arizona.

Uber, camion a guida autonoma

Uber ha fatto partire i test su camion che trasportano merci (Uber Freight) e Otto, ossia quella che progetta veicoli industriali autonomi. Un progetto ambizioso che potrebbe offrire una ulteriore svolta nel mondo dei trasporti, al momento i test si sono svolti su tratti autostradali, la parte effettuata invece sulle strade a normale viabilità sono guidate da un autista. Ad ogni modo, la supervisione di un umano a bordo è costante, anche quando il camion procede con il self driving car.

Potrebbe interessarti anche: Volkswagen punta dritto su auto elettriche e guida autonoma

Al momento dunque i test servono innanzitutto a vedere che tipo di interazione viene creata tra umano e guida autonoma, qualora poi i test di guida autonoma dovessero dare grandissimi esiti, a quel punto il modello che Uber potrebbe adottare è quello di un autista che guida il veicolo dalla piattaforma di carico all’autostrada per poi lasciarlo da solo e tornare con un altro camion. Contemporaneamente, un altro autista entra in possesso del mezzo una volta che questi ha terminato il tratto autostradale e si immette su strada ordinaria.

Una missione importante quindi quella di Uber, fare della guida autonoma un sistema di massima sicurezza per i mezzi di trasporto, ora che proprio negli Stati Uniti quello degli autisti è un settore in grande crisi, vista la mancanza di personale. Si prevede infatti un ulteriore calo di lavoratori in questo settore entro i prossimi anni, addirittura 100 mila in meno.

uber
Guida autonoma, Uber la testa anche su camion

Potrebbe interessarti anche: Toyota punta forte sulle auto autonome: nuovo investimento da 2,8 milioni di dollari