Toyota punta forte sulla guida autonoma: nuovo investimento da 2,8 milioni di dollari

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

Toyota ha annunciato venerdì scorso che sta unendo le forze con due dei suoi fidati fornitori per formare una nuova società dedicata alla ricerca e allo sviluppo dei veicoli a guida autonoma. Il Toyota Research Institute-Advanced Development prevede di investire 2,8 miliardi di dollari, con l’obiettivo principale di sviluppare “software di qualità” per la guida automatizzata. La casa automobilistica nipponica deterrà il 90 per cento della nuova società che disporrà di 300 dipendenti, che alla fine saliranno fino a mille.

Toyota: la casa nipponica ha investito 2,8 milioni di dollari in una nuova società per lo sviluppo della guida autonoma

“La missione di questa azienda è accelerare lo sviluppo del software in modo più efficace e dirompente”, ha dichiarato James Kuffner, CEO della nuova società. Lo sviluppo di un software affidabile per le auto del futuro rimane un ostacolo tecnologico fondamentale. La casa giapponese è solo l’ultima grande casa automobilistica a investire una grossa somma di denaro sulla tecnologia di guida autonoma.

Anche la casa nipponica punta a garantirsi la leadership del settore

Anche Volkswagen e Hyundai hanno recentemente siglato accordi con la startup della Silicon Valley “Aurora Innovation” per lo sviluppo di veicoli autonomi. General Motors ha anche dichiarato che produrrà in serie auto elettriche completamente autonome entro la fine del 2019. Le case automobilistiche tradizionali stanno cercando di non farsi superare  nella corsa per la leadership nelle nuove tecnologie dalle aziende hi tech. Ad esempio Google ha investito oltre 1 miliardo di dollari in Waymo e anche Lyft e Uber si stanno facendo segnalare per grossi investimenti sulla nuova tecnologia.

Leggi anche: Toyota domina la classifica di Consumer Reports, male Fiat e Jeep

Toyota
Toyota: la casa automobilistica giapponese ha investito 2,8 milioni di dollari in una nuova società per lo sviluppo della guida autonoma

Leggi anche: Toyota Avalon 2019: ecco il teaser prima del debutto di gennaio a Detroit