Toyota ha annunciato piani per testare veicoli concept basati sull’ibrido plug-in Prius con pannelli solari integrati insieme all’organizzazione di ricerca e sviluppo NEDO e al produttore di batterie Sharp, che inizierà alla fine di questo mese. I moduli delle celle solari verranno installati sul tetto, sul cofano e sul portellone posteriore della Prius PHEV. I pannelli solari integrati sono progettati per migliorare la gamma e il consumo di carburante del modello compatto. La casa automobilistica non ha specificato quali valori esatti Toyota spera di ottenere.

Il test si svolgerà in Giappone, a Toyota City ma anche in altre regioni. I due partner del progetto sperano di simulare condizioni diverse. Secondo Toyota, i dati raccolti comprendono la quantità di elettricità generata dal modulo della batteria solare e la quantità di energia utilizzata per caricare la batteria di trazione. Le informazioni dovrebbero aiutare nello sviluppo di un sistema di ricarica solare per veicoli.

I dati saranno condivisi anche con gli altri due partner di cooperazione NEDO e Sharp, che fornisce le celle solari. Secondo l’annuncio di Toyota, le celle hanno un’efficienza di conversione di oltre il 34 percento. Nell’intera area, il sistema di energia solare deve avere una potenza nominale di 860 watt. Rispetto all’ibrido plug-in Prius attualmente in offerta, che può essere ordinato a richiesta con un piccolo sistema di energia solare, l’uscita è 4,8 volte maggiore.

Un’altra nuova caratteristica dei veicoli di prova è che devono generare elettricità non solo durante il parcheggio, ma anche durante la guida su strada. Toyota spera che questo si tradurrà in intervalli più lunghi in modalità elettrica. Tuttavia, il consumo standard della Prius-PHEV è già di 7,2 kWh / 100 km, durante il viaggio, il sistema solare può solo contribuire con una piccola parte del consumo attuale, in condizioni di tempo soleggiato.

Leggi anche: Opel Grandland X PHEV: la casa tedesca iniziare l’elettrificazione della sua gamma

 

Lascia una recensione

avatar
  Avvisami via email  
Notificami