Toyota forma una partnership con l’azienda cinese CATL per le batterie

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

Toyota ha accettato di acquistare batterie dalla CATL come parte di una più ampia partnership, l’ultima di una serie di legami che vengono forgiati mentre le case automobilistiche globali corrono per garantirsi forniture stabili per veicoli elettrici. Le due società stanno anche discutendo vari argomenti che vanno dallo sviluppo della nuova tecnologia al riciclaggio, ha detto la Toyota in una nota mercoledì. L’accordo, segnalato il mese scorso, è un vantaggio per il CATL cinese, che compete con il partner Toyota Panasonic per il leader del settore. I termini dell’accordo non sono stati divulgati.

Le case automobilistiche globali stanno gareggiando per l’accesso a grandi quantità di batterie per alimentare un numero crescente di veicoli elettrici, a fronte di limitazioni di capacità e accesso limitato alle materie prime. Ad esempio, il Gruppo Volkswagen ha adottato misure per garantire un numero sufficiente di batterie, tra le preoccupazioni che potrebbe non ottenere ciò di cui ha bisogno dal Samsung SDI della Corea del Sud. Daimler scommette che metà delle sue vendite globali saranno elettriche entro il 2030.

“È fondamentale che la Toyota collabori con CATL per garantire forniture di batterie di alta qualità e resistenti”, ha affermato Tatsuo Yoshida, analista di Sawakami Asset Management. “La partnership è una mossa naturale nell’elettrificazione delle auto”.

Toyota e VW stanno cercando di scavalcare Tesla e Nissan mentre le due case automobilistiche hanno annunciato decine di miliardi di dollari in investimenti in batteria. Ma è necessario più lavoro. “CATL e Toyota concordano sul fatto che una fornitura stabile di batterie è fondamentale e che la tecnologia delle batterie deve essere ulteriormente sviluppata e avanzata”, ha detto la casa nipponica nella sua dichiarazione.

Dopo anni dedicati alla tecnologia ibrida e a celle a combustibile, la casa giapponese sta adottando automobili completamente elettriche. Il produttore della Prius prevede un fatturato annuo di 5,5 milioni di veicoli elettrici a livello globale nel 2025, dopo aver raggiunto il suo obiettivo precedente di cinque anni. L’accordo CATL aiuterà Toyota a diversificare la sua offerta. La società nipponica ha siglato un accordo con l’azienda cinese BYD e si dice che stia pianificando una joint venture l’anno prossimo con Panasonic, il principale fornitore di batterie di Tesla. Panasonic fornisce già celle al litio per i modelli Toyota, incluso il plug-in Prius.

Fondata nel 2011, CATL ha superato Panasonic nel 2017 come il maggior fornitore mondiale di batterie EV grazie alla crescente domanda interna. Conta diverse case automobilistiche cinesi e BMW e VW come clienti. Sarà particolarmente importante avere un partner in Cina, ha detto Yoshida. “Lo sviluppo della produzione e del consumo locali in Cina è fondamentale”, ha affermato.

Leggi anche: Volvo ha firmato un accordo per la fornitura di batterie con Catl e LG Chem