Toyota dice stop ai diesel già dalla fine del 2018 in Europa

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

In Europa Toyota non venderà più auto con motori diesel già dalla fine di quest’anno. La decisione è stata comunicata nelle scorse ore dai responsabili della famosa casa automobilistica giapponese. Tutti sapevano che la società asiatica aveva queste intenzioni, ma nessuno nel mondo dei motori prevedeva che lo stop sarebbe arrivato così presto. In tanti si domandano come mai il brand del Sol Levante abbia deciso di accelerare i tempi. I motivi sarebbero fondamentalmente due. Innanzi tutto il fatto che i consumatori europei sembrano apprezzare i modelli ibridi.

Toyota dice stop alla vendita di motori diesel in Europa già entro la fine del 2018

I modelli ibridi di Toyota infatti rappresentano il 41 per cento delle vendite totali del marchio nel vecchio continente. Mentre invece le auto diesel vendute dal colosso giapponese sarebbero meno del 10 per cento. Altro motivo che avrebbe spinto la casa automobilistica giapponese ad una simile decisione è che i costi per lo sviluppo dei nuovi motori diesel sono sempre più alti. Questo a causa delle norme sempre più stringenti in tema di emissioni da parte dell’Unione Europea.

I consumatori del vecchio continente sembrano preferire nettamente i modelli ibridi

Sarebbero dunque queste le motivazioni che avrebbero spinto la società asiatica a prendere questa decisione. Dall’addio ai motori diesel rimarrebbero fuori solo i veicoli commerciali e forse il Suv Land Cruiser. Si tratta insomma di un annuncio in contro tendenza a quanto dichiarato di recente dal numero uno di Volkswagen, il CEO Matthias Mueller, che invece crede in una riscossa del diesel.

Leggi anche: Toyota punta forte sulla guida autonoma: nuovo investimento da 2,8 milioni di dollari

Toyota
Toyota dice stop alla vendita di motori diesel in Europa già entro la fine del 2018, i consumatori sembrano preferire nettamente i modelli ibridi

Leggi anche: Nuova Toyota Aygo: A Ginevra sarà mostrato l’ultimo aggiornamento