Tesla: in Uk Direct Line prevede sconti sull’assicurazione per chi usa Autopilot

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

Arrivano interessanti novità dal Regno Unito per Tesla. Direct Line che è una delle più importanti compagnie assicurative del paese ha infatti deciso di praticare uno sconto del 5 per cento sull’assicurazione di chi guida un’auto della compagnia di Elon Musk dotata di AutoPilot. Direct Line dunque riconosce che la guida semi autonoma rappresenta un forte incentivo alla riduzione degli incidenti sulle strade. Si tratta dunque di un’ottima notizia per la casa automobilistica americana. Le assicurazioni credono nella bontà della sua tecnologia, nonostante l’incidente mortale che si è verificato lo scorso anno negli Stati Uniti su un’auto di Tesla proprio mentre era in funzione Autopilot. 

Nel regno Unito Direct Line ha deciso di premiare chi utilizza le Auto di tesla con Autopilot con uno sconto del 5 per cento sull’assicurazione

Autopilot infatti ridurrebbe del 40 per cento il numero di incidenti nelle strade. Se la bontà della tecnologia sarà confermata nei prossimi anni dalle statistiche allora l’esempio di Direct Line sarà seguito sicuramente da molte altre compagnie assicurative. Direct Line per la verità non è stata nemmeno la prima società a decidere di praticare sconti per le auto di Tesla. Già una piccola compagnia negli Stati Uniti aveva fatto lo stesso. Tuttavia Direct Line è la prima grande compagnia a prendere questa decisione e ciò ovviamente potrebbe in futuro influenzare il mercato.

Ricordiamo che lo stesso Elon Musk in passato aveva detto di voler attivarsi per garantire ai propri clienti una riduzione dei costi delle assicurazioni. Addirittura l’amministratore delegato della società aveva detto di voler studiare un programma assicurativo ad hoc per i propri clienti. Questo dunque può essere considerato come un primo assaggio di quello che avverrà in futuro e di come cambieranno le tariffe assicurative con l’arrivo delle nuove tecnologie ed in particolare della guida autonoma. 

Leggi anche: Tesla Semi Truck: anche DHL vuole provare il nuovo camion elettrico

Tesla