Tesla: guida autonoma di livello 5 entro 2 anni secondo Elon Musk

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

Elon Musk numero uno di Tesla nelle scorse ore ha fatto alcune dichiarazioni molto interessanti sul futuro della propria casa automobilistica. Il CEO ha infatti dichiarato che tutte le auto della gamma del suo brand entro due anni saranno dotate di guida autonoma di livello 5, che sarebbe quella in cui l’auto guida da sola senza alcun intervento umano. Questo avverrà grazie ad un nuovo chip che porterà l’intelligenza artificiale nelle auto. Si tratta di un dispositivo sviluppato dal numero uno della divisone AI di Tesla Jim Keller. Questo dispositivo molto probabilmente potrebbe venire prodotto da AMD.

Elon Musk promette guida autonoma di livello 5 nelle auto di Tesla entro 24 mesi

Al momento non si sa molto di questa nuova tecnologia. Tuttavia come sempre accade in questo casi Elon Musk si è detto particolarmente sicuro che entro due anni questa tecnologia sarà presente in tutte le auto di Tesla cambiando per sempre il mondo dei motori. Si tratta infatti del chip più potente che sia stato mai realizzato per quanto concerne l’intelligenza artificiale. Questo sistema entro 3 anni supererà come efficienza e sicurezza la guida umana. Al momento rimane il problema delle leggi che non consentono alle auto completamente autonome di muoversi in mezzo al traffico.

Entro due anni tutto potrebbe cambiare nel mondo dei motori

Tuttavia qualcosa inizia a muoversi. Alcuni paesi importanti come Cina e Stati Uniti presto potrebbero modificare le proprie leggi. A ruota questi provvedimenti potrebbero spingere anche gli altri stati a fare lo stesso. Insomma se tutto va come previsto da Elon Musk la rivoluzione della guida autonoma potrebbe iniziare prima del previsto e cioè tra circa 2 anni. Staremo a vedere se davvero le promesse del numero uno di Tesla verranno mantenute.

Leggi anche: in Uk Direct Line prevede sconti sull’assicurazione per chi usa Autopilot

 

Tesla: entro 2 anni guida autonoma di livello 5 su tutte le sue auto