Tesla: Elon Musk fa una nuova previsione sulla guida autonoma al 100%

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
12/03/2018

In tanti si domandano quando realmente auto a guida autonoma completa arriveranno sul mercato. C’è chi ritiene che dovranno passare ancora molti anni prima di vedere una simile tecnologia sulle nostre strade e c’è invece chi è pronto a scommettere che si tratti di una questione di pochi mesi. A tale domanda nelle scorse ore ha provato a dare una risposta il numero uno di Tesla, l’amministratore delegato Elon Musk. Il CEO ha dichiarato nelle scorse ore che secondo lui mancherebbe poco prima di vedere nelle auto della sua casa automobilistica la nuova funzione che prevede una guida autonoma completa.

Tesla: il numero uno Elon Musk ipotizza l’arrivo della guida autonoma di livello 5 entro la fine del prossimo anno

Elon Musk ha dichiarato infatti che entro la fine del 2019 la guida autonoma di livello 5 potrebbe essere abilitata nelle auto della sua compagnia. Si tratta di una previsione piuttosto ottimistica per alcuni. Ovviamente Musk subordina questa possibilità all’approvazione di appositi regolamenti che possano consentire a tali vetture di poter circolare liberamente sulle strade. Occorre inoltre procedere ad una dimostrazione che dia la certezza che una simile tecnologia sia davvero sicura per l’uomo. In proposito già nei prossimi mesi Tesla dovrebbe svolgere un test che dimostrerà quello di cui il suo autopilot è capace con la funzione di guida autonoma di livello 5 abilitata.

Secondo il CEO la nuova tecnologia è molto più sicura della guida umana

Elon Musk si dice sicuro già adesso che la tecnologia in questione sia molto più sicura della guida umana e dunque prevede che presto questa potrà essere portata sulle strade. Non è la prima volta che da questo punto di vista il numero uno di Tesla si lancia in previsioni assai ottimistiche circa i tempi di arrivo di questa “rivoluzione”. Presto dunque sapremo se in questo caso Il CEO ci avrà visto giusto o ancora una volta sarà stato fin troppo ottimista.

Leggi anche: Tesla Semi: un nuovo video mostra il veicolo in viaggio tra Freemont e Nevada

Tesla
Tesla: il numero uno Elon Musk ipotizza l’arrivo della guida autonoma di livello 5 entro la fine del prossimo anno

Leggi anche: Tesla Model 3: a Ginevra si mostra per la prima volta in Europa