Tesla: Autopilot era attivo al momento dell’incidente mortale che ha coinvolto un Model X in California

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

Nei giorni scorsi in California un esemplare di Tesla Model X è rimasto coinvolto in un incidente mortale. Walter Huang, 38 anni, ingegnere alla Apple, ha perso la vita mentre si trovava alla guida della sua Model X andando a sbattere in autostrada contro le barriere sparti-traffico nei pressi della cittadina di Montain views. L’auto infatti subito dopo l’impatto ha preso fuoco. Secondo quanto rivelato dalla stessa Tesla nel momento in cui si è verificato l’incidente il sistema di guida semi autonoma Autopilot era attivo. Secondo la casa automobilistica di Elon Musk però il sistema avrebbe fatto correttamente il suo lavoro. Questo infatti non è un sistema capace di prevenire ogni incidente ma semplicemente li rende meno probabili.

Tesla Model X: Autopilot sarebbe stato attivo nel momento dell’incidente

A quanto pare il conducente avrebbe ignorato numerosi avvertimenti acustici e visivi che l’autopilot della sua Tesla Model X gli avrebbe inviato nei minuti precedenti all’impatto. La vittima infatti avrebbe ripreso il comando della sua auto solo 6 secondi prima di sbattere contro le barriere. Ovviamente la dichiarazione di Tesla diffusa alla stampa nei giorni scorsi ha fatto molto rumore. Non tutti hanno gradito che la dinamica dell’incidente sia stata resa pubblica direttamente dalla casa automobilistica di Elon Musk.

La colpa sarebbe tutta del conducente che avrebbe ignorato gli avvertimenti di riprendere il comando dell’auto

In particolare segnaliamo che l’agenzia per la sicurezza degli Stati Uniti nelle scorse ore ha criticato la decisione di Tesla di rendere noti particolari così delicati sulla vicenda.Il caso ha ricordato a molti il recente incidente mortale che ha coinvolto un’auto a guida autonoma di Volvo in Arizona contribuendo a rendere ancora più infuocato il dibattito sulla sicurezza dei cittadini nelle strade degli stati in cui questa nuova tecnologia viene testata.

Leggi anche: Musk vuole abbinare Tesla e Cortica per una guida autonoma perfetta

Tesla Model X
Tesla Model X: Autopilot sarebbe stato attivo nel momento dell’incidente ma la colpa sarebbe tutta del conducente che avrebbe ignorato gli avvertimenti di riprendere il comando dell’auto

Leggi anche: Tesla come Uber? nuovo caso dalla California