Targa 2.0, è così intelligente che chiama i soccorsi e paga le multe

Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager
17/04/2018

E’ proprio il caso di dirlo, a Dubai sta per iniziare il futuro. La targa intelligente proprio non ce la aspettavamo, e invece ecco che sta per arrivare anche questa invenzione. Sarà in grado di pagare le multe in caso di infrazioni del codice stradale e chiamare anche il soccorso stradale in caso di incidente.

Targa intelligente, ecco la nuova invenzione in arrivo

Le auto intelligenti stanno diventando sempre più simili ad Iron Man, con tutte le componenti della divisa del supereroe Marvel in grado di staccarsi e compiere azioni proprie, sempre pilotate dal super cervellone elettronico Jarvis. Il paragone con le nuove auto smart non è azzardato, sensori, radar e algoritmi stanno portando le vetture del futuro verso un mondo estremamente tecnologico. Volante, parabrezza, pneumatici, specchietto e chi più ne ha più ne metta, ora c’è anche la targa intelligente.

Potrebbe interessarti anche: Volkswagen lancia il dispositivo per il parcheggio automatico, test ad Amburgo

Con l’eCall che sarà obbligatorio su tutte le auto post 31 marzo, ecco che arriva ora anche la targa smart, capace di riuscire a compiere le sue stesse azioni, ovvero mettersi in contatto con il soccorso stradale in caso di incidente. La targa 2.0, come è stata ribattezzata, infatti è dotata di un trasmettitore Gps che consente agli aiuti di localizzare con precisione la vettura. Naturalmente, non sarà solo questa la peculiarità della tecnologia, visto che per l’appunto per questa bastava munirsi del eCall.

La targa intelligente infatti è anche in grado di comunicare alle altre auto, ai conducenti e agli operatori le condizioni del traffico, essendo essa dotata di sensori di rilevamento posizione. Ma non è tutto: tale targa sarà collegata ai vari profili dell’auto, quindi telepass integrato, così come parcheggio e anche eventuali multe. Con una app infatti sarà sempre possibile controllare se tale targa è soggetta a qualche tipo di pagamento non ancora regolarizzato. Sperimentazione al via il prossimo mese.


Targa 2.0, è così intelligente che chiama i soccorsi e paga le multe
In arrivo la targa intelligente, al via i test s Dubai

Potrebbe interessarti anche: Auto elettriche, nasce Automobili Pininfarina, amici dell’ambiente e del lusso