Skoda si lancia nel Sud-Est asiatico: apre in Vietnam il suo primo stabilimento

Autore:
Giulia Belotti

Skoda non si ferma più. Dopo essere sbarcata in Cina, oggi vuole raggiungere un altro paese del Sud Est asiatico: ecco il nuovo stabilimento.

Skoda
Photo by_ FotograFFF, Shutterstock

Casa automobilistica fondata nel 1923 a Plzeň, in Repubblica Ceca, la Skoda è oggi di proprietà del gruppo Volkswagen AG. La sua storia inizia poco dopo la fine della Prima Guerra Mondiale quando le industrie Skoda, che operavano nel settore metallurgico dell’Impero austro-ungarico, vengono inserite all’interno della neo costituita Repubblica Cecoslovacca.

Proprio in quello stesso periodo di grandi cambiamenti, l’azienda si ritrova anche a dover convertire tutta la propria produzione bellica per il mercato civile: si pensa quindi alle automobili di lusso e, sempre nel 1923, le industrie metallurgiche firmano un contratto con la Hispano-Suiza per la fornitura di telai, da completare con una carrozzeria fatta dalla Skoda. Inizia quindi così la storia di questa grande casa automobilistica, oggi pronta a lanciarsi in un mercato del tutto nuovo: ecco dove ha aperto uno stabilimento.

Skoda non si ferma: è il mercato più interessante del momento

Hanoi
Photo by_ Vietnam Stock Images, Shutterstock

Chi è informato in merito al mercato automobilistico lo sa di sicuro: ad oggi il Vietnam è uno dei più interessanti al mondo. Con una proporzione di soli 38 veicoli ogni mille abitanti, ha un potenziale enorme e le case automobilistiche se ne sono accorte: sono già diverse quelle che hanno investito nella costruzione di importanti impianti produttivi in loco.

Skoda, che già nel 2018 aveva dimostrato la propria apertura all’Asia Meridionale presentando una nuova vettura al Salone Internazionale dell’Auto di Pechino, oggi si apre invece al Vietnam: ecco dove ha aperto uno showroom e quali sono i due primi modelli disponibili nelle concessionarie.

Skoda arriva in Vietnam: nuova fabbrica ad Hanoi

Skoda Kodiaq
Photo by_ emirhankaramuk, Shutterstock

Da pochi giorni, tutti i cittadini vietnamiti possono andare a vedere il nuovo showroom che Skoda ha aperto ad Hanoi, capitale dello Stato e collocata nel nord del Paese. I due primi modelli disponibili sono Karoq e Kodiaq, anche se entro il 2025 l’azienda cecoslovacca ha l’obiettivo di aprire 20 showroom che, entro il 2028, devono essere 30.

I primi due modelli sono quindi questi appena annunciati: Karoq con la sua velocità massima di 193 km/h e Kodiaq con i suoi 150 V sono pronti ad ammaliare ed affascinare tutti i cittadini vietnamiti. Skoda, però, ha intenzione di introdurre anche nuovi modelli nel prossimo futuro: a partire dalla seconda metà del 2024 anche in Vietnam sarà disponibile il SUV compatto Kushaq, al momento disponibile solo in India. Nello stesso periodo, poi, saranno introdotte anche la berlina Slavia, Octavia e Superb, così come i monelli Enyaq.

Se ad Hanoi Skoda ha già aperto uno showroom, la notizia più importante riguarda però il parco industriale di Viet Hung, dove l’azienda cecoslovacca ha già avviato la costruzione di un impianto di produzione. Secondo le prime dichiarazioni da parte dei vertici, sembra che verrà concluso per il 2027 e la produzione, dopo il 2030, pare che sfiorerà i 40mila veicoli all’anno. Tale impianto di produzione sarà utile per Skoda non solo per la vendita dei propri modelli in Vietnam, ma anche per l’apertura verso mercati ad oggi ancora inesplorati come quello della Cambogia, del Laos, della Birmania, della Malaysia, di Singapore e della Thailandia.