Seat Marina Pack: l’allestimento eco per Ibiza e Arona

Autore:
Daniele Di Geronimo

Dalla plastica che inquina le acque del mare viene ottenuto un particolare materiale con il quale Seat realizzerà i rivestimenti dei sedili dell’Arona e dell’Ibiza e i tappeti di tutte le altre auto della gamma.

seat-marina-pack
Photo by seat-mediacenter.com

Seat ha realizzato un particolare allestimento, Marina Pack, che verrà previsto per la Ibiza e la Arona per rendere queste due vetture sempre più sostenibili. Si tratta di un allestimento molto particolare che prevede la realizzazione dei rivestimenti interni delle due auto utilizzando la plastica riciclata. Non una plastica riciclata come le altre ma quella proveniente dal mare e che rappresenta un’enorme fonte di inquinamento.

Seaqual Yarn, il materiale innovativo del Seat Marina Pack

La novità dello speciale allestimento Marina Pack che Seat ha previsto per l’Arona e l’Ibiza è che prevede uno speciale materiale, lo Seaqual Yarn, che verrà utilizzato per la realizzazione dei rivestimenti dei sedili. Il materiale, proveniente dalla plastica ripescata dalle acque del mare, è realizzato grazie all’azienda Borgers che collabora con diverse organizzazioni di pescatori, comunità locali e le relativa autorità territoriali con lo scopo di recuperare la plastica che si trova nel mare.

Questa plastica viene poi inizialmente pulita prima di essere trasformata in filamenti di poliestere, un materiale impiegato per diversi scopi e che Seat destinerà alla costruzione dei rivestimenti dei sedili dell’Arona e dell’Ibiza con allestimento Marina Pack. Il materiale Seaqual Yarn è realizzato con il 10% della plastica proveniente dall’acqua e il 90%, invece, da PET riciclato che arriva da altre fonti terrestri.

Quando partirà il progetto

Se il Marina Pack è un allestimento speciale per la Seat Ibiza e la Seat Arona, la casa automobilistica spagnola utilizzerà il Seaqual Yarn per la realizzazione dei tappetini e dei pavimenti di tutte le altre vetture del marchio. Il progetto del Marina Pack inizierà a giugno del 2023, ma ancora non sono stati rivelati i dettagli sulle motorizzazioni delle Seat Ibiza e Arona interessate né i relativi prezzi.

Come dichiarato da Seat questo progetto prosegue la volontà dell’azienda di guidare l’innovazione e l’economia circolare preservando le risorse naturali presenti nel mediterraneo. Il lavoro condotto per lo sviluppo del Marina Pack permetterà a Seat di estrarre ogni anno più di 2 milioni di bottiglie di plastica presenti nelle acque del mare.

Grazie a questa iniziativa c’è un lavoro totale, che coinvolge anche i residenti delle aree costiere, con la possibilità di ripulire i fondali marini e le spiagge inquinate dalla presenza della plastica così come di realizzare un materiale senza andare a esaurire altre risorse.

Benefici

In questo senso quello condotto da Seat è un lavoro che incide a diversi livelli generando benefici trasversali strizzando ovviamente l’occhio alla sostenibilità e presentandosi come un brand ecologico con una forte sensibilità all’ambiente. Una scelta dal grande impatto che rappresenta probabilmente l’inizio di un nuovo trend.

Molti automobilisti sono sensibili a queste tematiche legate al rispetto dell’ambiente e alla riduzione dell’inquinamento e la scelta di un brand prestigioso come Seat di investire in questo ambito avrà sicuramente un notevole ritorno d’immagine di cui l’Arona e l’Ibiza con allestimento Marina Pack sono solamente il punto d’inizio e il fiore all’occhiello.