Se hai queste auto, adesso puoi evitare di pagare il parcheggio
In alcune circostanze potrai evitare di pagare il parcheggio. Ebbene si, non si tratta di una bufala ma è tutto vero. Ma di quali circostanze parliamo? Scopriamolo insieme.

Sappiamo bene che al giorno d’oggi è davvero difficile parcheggiare gratis senza dover pagare il parcheggio. Eppure, esistono delle situazioni speciali e particolari, in cui è possibile evitare di pagare il parcheggio. Una vera e propria svolta, dunque, una novità che è stata presa con grande entusiasmo dagli automobilisti. Ovviamente non parliamo di tutte le auto, ma la novità è valida solo per alcune categorie di vetture e dunque solo per alcuni automobilisti. Parliamo delle automobili ibride o elettriche. Scopriamo insieme in cosa consiste questa novità.
Se hai queste auto non pagherai più il parcheggio
Da un pò di tempo a questa parte, l’utilizzo delle auto ibride ed elettriche si è diffuso a dismisura. Non è solo una questione legata all’ecosistema e dunque non è una carezza per l’ambiente. L’utilizzo delle auto elettrice e ibride nell’ultimo periodo ha generato anche dei vantaggi per coloro che le utilizzano. Sono vetture che sono molto facili da utilizzare e le loro caratteristiche sono ben particolari. Parliamo innanzitutto della loro silenziosità che sicuramente rappresenta una caratteristica da non sottovalutare. Negli ultimi tempi sono state introdotte però delle agevolazioni che in realtà non riguardano il basso consumo rispetto a tutte la altre auto a diesel o benzina.
Sembra che le auto ibride o elettriche possano essere parcheggiate senza dover pagare nulla. Non si tratta di una novità a livello nazionale, ma regionale. Ogni Regione ha le proprie regole e questa non è di certo una novità. Anche per le auto, ogni Regione fissa delle proprie regole, anche per quanto riguarda i parcheggi.
Parcheggio gratuito per le auto a basso impatto ambientale
Per le auto che non utilizzano quindi il motore tradizionale, molte regioni italiane hanno adottato queste regole, ovvero la sosta gratuita sulle strisce blu, ovviamente con alcune eccezioni. In Campania e nel dettaglio a Salerno, è stata fissata una tariffa agevolata, così come ad Empoli. In Sicilia, ovvero a Messina, invece, il pagamento del parcheggio è ridotto al 50%. Diverse regioni come la Puglia, l’Emilia Romagna, l’Abruzzo, il Friuli Venezia Giulia danno la possibilità di sostare sulle strisce blu, senza aver il pensiero al pagamento del ticket e soprattutto senza aver l’assillo del tempo che corre.

In queste regioni infatti la sosta è assolutamente gratuita per le auto a basso impatto ambientale. Insomma, in molte regioni italiane, le auto ibride ed elettriche non pagano il parcheggio mentre in altre la tariffa è ridotta o scontata al 50%. Si tratta pur sempre di agevolazioni molto importanti. Questa novità potrebbe rappresentare anche un modo per spronare all’acquisto di questo tipo di auto a basso impatto ambientale.
In tal senso, è stato anche pensato di estendere le opzioni di ricarica. Questa pratica inizia ad essere abbastanza comune e proprio in strada, in diverse città italiane è possibile trovare diverse colonnette per la ricarica di queste automobili. Averle in casa sicuramente rappresenta una grande agevolazione ma non tutti possono permetterselo, anche se ci sono tanti contributi di cui poter usufruire.