Quanto costa installare una colonnina elettrica a casa? Cose da sapere

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
28/12/2022

Il costo di installazione di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici a casa dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di colonnina scelto, la distanza della colonnina dal punto di alimentazione elettrica esistente, se è necessario installare un nuovo punto di alimentazione o se è possibile utilizzare quello esistente, se è necessario eseguire lavori di scavo o di scavo, e altri fattori.


Auto ricarica Elettrica
Autore: paulbr75 / Pixabay

Quanto costa installare una colonnina elettrica a casa?

In generale, il costo di installazione di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici può variare da circa 500 a 2000 euro, a seconda delle specifiche esigenze e delle condizioni locali. Tieni presente che questo è solo un ordine di grandezza e che il costo effettivo potrebbe essere più alto o più basso a seconda dei casi specifici.

Quanto costa colonnina elettrica a casa?

È importante ricordare che, oltre al costo di installazione, dovrai anche considerare il costo di acquisto della colonnina di ricarica stessa, che può variare da circa 500 a oltre 2000 euro a seconda delle caratteristiche e della marca scelte.

Se desideri una stima più accurata del costo di installazione di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici a casa, ti consiglio di rivolgerti a un installatore professionista o a un rivenditore di colonnine di ricarica per ottenere un preventivo dettagliato.


Auto, Elettrica
Autore: andreas160578 / Pixabay

Bonus per installazione colonnine elettriche

In questa fase di spinta verso l’elettrico, diversi distributori effettuano promozioni per l’installazione di colonnine elettriche.

Inoltre per il 2023 è previsto il dei bonus per privati per l’contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di 1.500 euro per persona fisica richiedente. Il limite di spesa diventava di 8.000 euro in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali.