Porsche Cayenne e Macan: richiamate 60 mila unità in Europa

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
22/05/2018

In Europa nelle scorse ore è avvenuto il richiamo di 60 mila unità di Porsche Cayenne e Macan. L’Ufficio federale tedesco per i veicoli a motore (KBA) ha sollecitato il marchio di Stoccarda a fare questo richiamo quando è stata rilevata in queste auto la presenza di un software illegale di riduzione delle emissioni. I propulsori interessati sono il 3.0 V6 che equipaggia la Porsche Macan Diesel S e il V8 di 4,2 litri della Porsche Cayenne S Diesel. Il numero totale di unità di Macan interessate è 52.831, mentre le Porsche Cayenne colpite da questo nuovo caso di irregolarità nelle emissioni sono molti meno, raggiungendo la cifra di 6.755.

Porsche Cayenne e Macan sono rimaste coinvolte in un richiamo che riguarda circa 60 mila unità

Entrambi i motori di Porsche Cayenne e Macan che sono stati classificati come Euro 6, a quanto pare sarebbero dotati di un software che modifica le emissioni di ossidi di azoto in modo fraudolento. Ciò è stato confermato dal Ministero dei Trasporti tedesco in una dichiarazione rilasciata questo fine settimana, richiedendo a Porsche il ritiro di questi modelli per effettuare le riparazioni pertinenti al fine di rispettare la legge.

Per ora da Porsche nessun commento

Per il momento Porsche non ha voluto rilasciare alcun commento su questo richiamo. E’ probabile che qualche nuovo aggiornamento sulla situazione possa arrivare già a partire dai prossimi giorni. Vi informeremo naturalmente non appena ci saranno novità importanti su questo caso che coinvolge il noto marchio di Stoccarda che fa parte del gruppo Volkswagen.  

Leggi anche: Lamborghini Aventador Super Veloce Jota gira veloce al Nurburgring, obiettivo superare Porsche

Porsche Cayenne
Porsche Cayenne e Macan sono rimaste coinvolte in un richiamo che riguarda circa 60 mila unità per un problema al software del motore diesel

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio messo a confronto in un video con Porsche Macan Turbo