Pirelli lancia Cyber Car, pneumatici intelligenti in arrivo già quest’anno

Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager
07/03/2018

Chiamatelo pneumatico intelligente, gomma interattiva, o semplicemente Cyber Car, forse mai nome fu più elegante e allo stesso tempo appropriato, visto quanto propone il nuovo pneumatico ideato da Pirelli, una genialata che arriverà già quest’anno e potrebbe rivoluzionare il settore.

Pirelli lancia Cyber Car

E’ l’anno delle grandi idee in campo tecnologico, anche il mondo dei motori non vuole essere da meno e in attesa di vedere i progressi pratici della guida autonoma, un altro tassello viene inserito nel grande mosaico composto da tecnologia e motori. Ecco quindi che Pirelli ha avuto l’idea di produrre Cyber Car, degli speciali pneumatici che si automisurano, rilevando i propri parametri di funzionamento e trasmettendoli all’auto, così che questa possa poi adeguarsi di conseguenza in merito alle informazioni ricevute.

Perfetta senza alcun dubbio in caso di guasti o forature, in tal guisa il sistema prevede un azzeramento degli incidenti dovuto a questi tipi di problema. Cyber Car però non si propone sono come metodo di prevenzione degli incidenti, argomento che già basterebbe a renderla un prodotto eccezionale, ma si preannuncia perfetta anche per la corretta dinamica dell’auto durante il suo percorso in movimento.

Potrebbe interessarti anche: Skoda Vision X: una nuova concept car a Ginevra per il brand di Volkswagen

In casa Pirelli si parla già di rivoluzione digitale e il bello è che i tempi di attesa sono davvero ridotti ai minimi termini, visto che Cyber Car sarà di serie su molte auto già in questo 2018. Eppure il progetto prende le mosse sin dal lontano 2002, quando l’azienda lanciò la piattaforma Cyber Technologies Pirelli, finalizzata alla massima integrazione pneumatico-auto-automobilista. Prevenzione e sicurezza per gli incidenti, migliore aerodinamicità e manutenzione facilitata. Il futuro delle nostre auto sta diventando ancora più facile e bello grazie anche a invenzioni come queste.

Cyber Car di Pirelli, il pneumatico che comunica con l’auto

Potrebbe interessarti anche: Fiat Chrysler: ecco cosa ha detto Sergio Marchionne a Ginevra su Jeep, diesel e nuove tecnologie