Nuovo Ram 1500: presentato a Detroit il nuovo Pick Up di Fiat Chrysler

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

Il nuovo Ram 1500 è stato finalmente presentato da Fiat Chrysler Automobiles. Il luogo prescelto per il suo debutto è stato il Salone dell’auto di Detroit 2018. Il nuovo modello di Ram si caratterizza per una corposa riduzione del peso rispetto al modello precedente. Questo grazie all’utilizzo di moderni materiali come alluminio che hanno reso determinati componenti estremamente più leggeri rispetto al vecchio modello. Nonostante la riduzione di peso, il passo e e la cabina del veicolo risultano leggermente ampliati dando più spazio agli occupanti e una migliore aerodinamicità al veicolo.

Nuovo Ram 1500: il pick up è stato mostrato in anteprima al Salone dell’auto di Detroit

L’altra grande novità relativa al Nuovo ram 1500 è la presenza su richiesta di un sistema ibrido leggero con batteria da 48 volt. Questo può essere accoppiato alle due varianti di motore previste per questo veicolo: Pentaster V-6 da 3,6 litri da 305 cv o un Hemi V-8 da 5,7 litri e 395 cavalli. Ram 1500 nella sua nuova versione sarà inizialmente disponibile nelle configurazioni Quad Cab e Crew Cab in una gamma completa di livelli di allestimento.

Il nuovo Ram 1500 presenta un corpo in acciaio, tranne che per il portellone che è in alluminio. Inoltre Fiat Chrysler ha utilizzato l’acciaio ad alta resistenza più leggero per il telaio, oltre a componenti in alluminio e compositi che riducono il peso di oltre 100 kg. Le molle elicoidali a tutti e quattro gli angoli sono abbinate ad ammortizzatori di risposta in frequenza che assorbono piccoli urti ma mantengono il livello del corpo in curva. Infine anche l’esclusivo sistema di sospensioni pneumatiche di Ram contribuisce a migliorare l’aerodinamica.

Leggi anche: Jeep Scrambler: il pick avvistato in USA nelle scorse ore

Nuovo Ram 1500
Il nuovo Ram 1500 è stato finalmente svelato al Salone dell’auto di Detroit 2018 da Fiat Chrysler Automobiles, ecco le novità

Leggi anche: Jeep Grand Commander: ecco le prime immagini tratte dal brevetto