Nuovo Maserati Suv: il modello avrà molto in comune con Alfa Romeo Stelvio
Il nuovo Maserati Suv sarà uno dei modelli che il numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, l’amministratore delegato Sergio Marchionne, svelerà il prossimo 1 giugno a Balocco. In quella data infatti il CEO di FCA svelerà il nuovo piano industriale dei brand che fanno parte del gruppo italo americano. Questo modello di Maserati sarà prodotto a Mirafiori al posto di Alfa Romeo MiTo che a luglio uscirà di produzione. Il veicolo dunque sarà costruito fianco a fianco a Maserati Levante da cui prenderà spunto da un punto di vista stilistico.
Il nuovo Maserati Suv però avrà molto in comune con un altro veicolo di FCA. Ci riferiamo al primo suv della casa automobilistica del Biscione, Alfa Romeo Stelvio. I due modelli innanzi tutto avranno dimensioni praticamente uguali. Infatti entrambi i veicoli saranno collocati nel segmento D del mercato dei Suv. Le due vetture inoltre condivideranno la medesima piattaforma. Si tratta della piattaforma modulare Giorgio usata da FCA per Alfa Romeo Stelvio e Giulia. Per spalmare l’ingente investimento effettuato su questa tecnologia costata oltre 1 miliardo di euro, Sergio Marchionne ha deciso di impiegarla in numerosi futuri modelli del suo gruppo.
Dunque il nuovo Maserati Suv sarà solo il primo di tanti modelli che utilizzeranno questa piattaforma. La vettura inoltre quasi sicuramente godrà della stessa gamma di motori presenti in Alfa Romeo Stelvio. Questi dunque andranno dal dal 2.0 turbo benzina al 2.2 Diesel, fino al top di gamma V6 2.9 litri da 510 cavalli di Stelvio Quadrifoglio.
Leggi anche: Alfa Romeo, Jeep e Maserati potrebbero beneficiare dei tagli ai dazi sulle importazioni della Cina

Leggi anche: FCA: in Italia si produrranno solo auto premium di Alfa Romeo, Jeep e Maserati