Nuova Renault Captur: online le prime immagini ufficiali della seconda generazione

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

La nuova Renault Captur è stata svelata nelle scorse ore. Per ora, è solo un debutto online mentre la prima mondiale pubblica si svolgerà al Motor Show di Francoforte a settembre. Come potete vedere, le foto corrispondono all’immagine trapelata da metà giugno, rivelando un design completamente nuovo, sebbene rimanga facilmente distinguibile come un Captur. Il crossover compatto ora sembra più atletico e dinamico all’esterno mentre adotta un interno più accogliente e pratico, oltre a un pacchetto tecnologico completo.

Questo è il secondo modello Renault ad utilizzare la nuova piattaforma CMF-B dopo la Clio, il nuovo Captur è di 110 mm più lungo rispetto al suo predecessore. Di conseguenza, lo spazio per le gambe dei passeggeri dei sedili posteriori cresce di 17 mm  mentre la capacità del bagagliaio guadagna 81 litri per un totale di 536 litri. Il Captur 2020 offre anche un totale di 27 litri di spazio nella cabina. Ad esempio, i vani portaoggetti possono ora contenere bottiglie da 1,5 litri.

L’architettura CMF-B ha inoltre consentito agli ingegneri Renault di progettare Captur sin dall’inizio per ospitare un propulsore elettrico e l’ultima architettura elettronica. Di conseguenza, il crossover beneficerà del sistema ibrido plug-in E-Tech dal 2020. Essenzialmente la stessa catena cinematica della nuova Clio, il gruppo propulsore elettrificato consentirà alla nuova Renault Captur di viaggiare fino a 45 km in modalità elettrica pura, a velocità fino a 135 km / h. Il sistema combina un motore a benzina da 1,6 litri con due motori elettrici e un pacco batterie da 9,8 kWh.


Nuova Renault Captur
Nuova Renault Captur

Fino a quando la versione elettrificata non sarà disponibile, i clienti potranno scegliere tra tre diversi motori a benzina e due diesel. I fan della benzina possono scegliere tra il benzina turbo a tre cilindri da 1,0 litri TCe 100 con 100 CV e 160 Nm di coppia, la TCe 130 da 1,3 litri turbo quattro da 130 CV e 240 Nm di coppia e TCe 155 che è una versione potenziata di quest’ultima unità che produce 155 CV e 270 Nm di coppia.

Il motore a benzina è abbinato di serie a un cambio a doppia frizione EDC a sette rapporti (disponibile come opzione su TCe 130). La nuova Renault Captur offre anche la scelta di due diesel da 1,5 litri, il blu dCi 95 e il blu dCi 115. Il primo produce 95 CV e 240 Nm di coppia mentre il secondo ha 115 CV e 260 Nm di coppia. La versione con motore inferiore ha solo un cambio manuale a sei rapporti, mentre il motore più potente offre anche l’opzione di un EDC a sette rapporti. Come per il precedente Captur, non si fa menzione della trazione integrale.

Sul fronte tecnico, Renault Captur di seconda generazione offre una serie di funzioni di sicurezza standard e disponibili, tra cui riconoscimento dei segnali stradali con allarme di velocità, frenata di emergenza attiva, regolatore di velocità con limitatore di velocità, fari a LED con abbagliante automatico, Highway & Traffic Jam Companion cruise control adattivo, avviso di partenza, assistenza alla corsia, telecamera di parcheggio a 360 gradi e altro ancora.

All’interno, c’è anche il nuovo sistema di infotainment ispirato agli smartphone Easy Link disponibile in tre versioni: schermo da 7 pollici, da 7 pollici con navigazione e da 9,3 pollici con navigazione. Tutti sono compatibili con Android Auto e Apple CarPlay. Il design degli interni è ovviamente molto simile alla nuova Clio, con Captur che ha anche accesso allo schermo digitale TFT disponibile in layout da 7 o 10 pollici. Nella parte posteriore, la panca posteriore scorrevole contribuisce a migliorare la versatilità.

Il nuovo Captur è un modello chiave del piano strategico Renault the Future (2017-2022) grazie al segmento molto popolare che occupa e al suo status di prodotto globale. Il nuovo modello sarà anche costruito in Cina per la prima volta.