Nuova Range Rover Velar: eleganza, raffinatezza e purificazione dell’aria

Autore:
Daniele Di Geronimo

Ibrida ricaricabile, efficiente, dal design emozionale e con un rinnovato sistema di purificazione e monitoraggio della qualità dell’aria.

range-rover-velar
Photo by landrover.it

La nuova Range Rover Velar è un concentrato di design, lusso e tecnologia con una particolare attenzione alla capacità dell’auto di purificare l’aria. La Range Rover Velar, infatti, prevede un particolare sistema, il Cabin air purification plus, che mira a rendere l’abitacolo dell’automobile ancora più sano e sicuro.

Il design della nuova Range Rover Velar

Range Rover Velar è una vettura caratterizzata da un design, per utilizzare le stesse parole di Land Rover, assolutamente irresistibile. È un’automobile orientata all’innovazione e alla raffinatezza dei dettagli con un design essenziale. Qui emerge una straordinaria precisione dei dettagli con gli esterni che presentano una linea estremamente curata nella quale emerge innanzitutto il restyling della griglia anteriore disponibile in un’ampia gamma di finiture tecniche ciascuna delle quali orientata a ottimizzare le proporzioni della Range Rover Velar.

Interessante il design dei fari anteriori che prevede fari pixel a LED con luci diurne con effetto a vetro intagliato che restituisce uno stile inconfondibile e dalla forte personalità. Una grande attenzione è stata poi riservata all’aerodinamica che risulta ottimizzata in ogni elemento tra cui la presenza delle maniglie delle portiere a scomparsa che restano nascoste e a filo con la carrozzeria fino al momento dell’utilizzo. Una soluzione che unisce eleganza e un’assoluta ottimizzazione dell’efficienza aerodinamica. Risultano nascosti anche i terminali di scarico posteriori, mentre i fanali posteriori sono a LED con una luce particolarmente incisiva e un motivo a laser che restituiscono uno stile molto avvincente.

Negli interni della Range Rover Velar emerge la rinnovata console centrale che nasconde un ampio spazio per la custodia dei propri oggetti personali e un pratico punto per la ricarica dei dispositivi wireless. Tra i tratti caratteristici di questo restyling vi è anche una grande attenzione ai materiali utilizzati che restituiscono una sensazione tattile unica. Questo è possibile grazie a materiali ispirati alla sartoria artigianale, come il misto lana Kvadrat, che contribuiscono a creare un abitacolo bello da vivere. Questo si concretizza anche negli inserti con venature di legno che esaltano la maestria artigianale. La presenza del tetto panoramico fisso e scorrevole, inoltre, restituisce un abitacolo luminoso e particolarmente ampio.

Il Cabin air purification plus

Una delle novità più importanti della Range Rover Velar è sicuramente il Cabin air purification plus, una tecnologia che va oltre il tradizionale impianto con i filtri. Sulla Range Rover Velar, infatti, vi sono innanzitutto dei sensori che misurano i livelli di inquinamento (i livelli di polveri sottili) presenti sia nell’aria esterna che in quella interna dell’abitacolo. Oltre a questo vi è anche il sistema di ionizzazione che monitora i livelli di CO2 (sia interni che esterni) e li riduce automaticamente introducendo nell’abitacolo aria fresca e sana. La particolarità del Cabin air purification plus è anche quello di rimuovere virus, batteri, allergeni e cattivi odori presenti nell’aria.

Attivazione anche da remoto

La gestione di questa funzione può essere avviata anche da remoto tramite l’app sullo smartphone programmandone l’avvio quando si è ancora in casa prima di partire per un viaggio. In questo modo per ogni tragitto l’abitacolo avrà sempre il giusto quantitativo di aria fresca e sana. Inoltre ogni passeggero può verificare l’Air quality index, un parametro che indica la qualità dell’aria rispetto alla posto che si occupa all’interno dell’abitacolo monitorando l’inquinamento atmosferico delle località verso le quali si è diretti.