Nuova Nissan Murano, prime foto spia della prossima generazione del SUV

Autore:
Roberto Rais
  • Giornalista pubblicista

Con più di 500.000 vendite nel solo mercato degli Stati Uniti dall’introduzione del modello attuale, avvenuta nel 2015, la Nissan Murano è stata una delle protagoniste assolute del mercato a stelle e strisce.

nissan-g71133615c_1920
Photo by Nissan

Tuttavia, in un mercato in rapida evoluzione come quello dei SUV, una nuova generazione era lungamente attesa e – finalmente – all’inizio di questo mese, gli interessati hanno potuto mettere gli occhi sulle prime foto spia della Murano di nuova generazione.

Ebbene, è ora giunto il momento dei primi rendering che ci offrono un’anteprima del veicolo completamente rinnovato: le ricostruzioni sono state diffuse online da Kolesa.ru.

Cosa cambia con la nuova Murano

Nuova Nissan Murano, prime foto spia della prossima generazione del SUV
Photo by Nissan

Uno dei cambiamenti più evidenti rispetto al modello precedente sembra essere la griglia V-Motion aggiornata, che appare più ampia ma non si insinua così profondamente nella fascia anteriore come invece fa nel modello attuale.

I fari sovradimensionati dell’attuale Murano saranno ridimensionati, con alcuni elementi di illuminazione apparentemente spostati nell’area della griglia. Nel complesso, la fascia anteriore richiama molto della Ariya, anche se la nuova Murano sembra avere un look ancora più sofisticato e moderno, in linea con alcune delle nuove firme più contemporanee.

Nella vista laterale, di profilo, la nuova generazione di Murano mantiene una forte somiglianza con il suo predecessore: la caratteristica piega del montante C è visibile sotto il rivestimento mimetico e la linea di cintura presenta ancora la caratteristica gobba dietro il vetro laterale.

Passando poi al posteriore, notiamo una nuova fascia inferiore con un intaglio per la targa ribassato, oltre a fanali posteriori più sottili collegati da quella che sembra essere una striscia luminosa a LED.

Cosa aspettarsi sotto la carrozzeria?

Sebbene l’aspetto esteriore della nuova Murano sia in buona parte diverso da quello del modello attuale, vale la pena notare che l’ossatura sottostante verrà probabilmente mantenuta. La piattaforma D di Nissan e il motore V6 da 3,5 litri della Murano 2024, probabilmente in una forma aggiornata, continueranno dunque a svolgere un ruolo importante per alimentare questo veicolo. Per il resto, dovremo trovare un cambio automatico a nove velocità per convogliare la potenza del motore a combustione verso le quattro ruote.

Nel frattempo, è possibile acquistare la vecchia Murano ancora per un anno. Per il 2024, però, Nissan ha eliminato la versione base S, mentre l’allestimento SV diventerà il nuovo modello di base.

Nella configurazione a trazione anteriore, la Murano SV 2024 ha un prezzo che parte da 39.255 dollari, con un aumento di 760 dollari rispetto alla Murano SV 2023. Parte di questo aumento può essere attribuito alla tassa di destinazione leggermente più alta, pari a 1.335 dollari, rispetto ai 1.295 dollari dell’anno precedente.

Nuova Nissan Murano, prime foto spia della prossima generazione del SUV – Foto e immagini