Nuova Mercedes Classe A Sedan: è lei l’auto più aerodinamica in assoluto

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

La nuova Mercedes Classe A Sedan 2019 sarà l’auto più aerodinamica disponibile sul mercato in assoluto. La casa automobilistica di Stoccarda ha lanciato un teaser per la sua nuova berlina che si concentra sulla sua aerodinamica. La Classe A ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,22, che la rende l’auto più aerodinamica che si possa trovare in una concessionaria. È lo stesso coefficiente di resistenza dell’attuale Classe CLA , che ha tenuto il record da solo prima che la Classe A entrasse nella galleria del vento.

Nuova Mercedes Classe A: l’auto della casa automobilistica di Stoccarda ottiene importante riconoscimento

Altre misure per rendere l’auto il più aerodinamica possibile includono una riduzione dell’area frontale, un “ampio concetto di tenuta” come la sigillatura dell’area intorno ai fari e una “quasi completa pannellatura del sottoscocca”, che include il vano motore, pianale principale, parti dell’asse posteriore e del diffusore.

Inoltre, gli spoiler delle ruote anteriori e posteriori sono stati ottimizzati appositamente per far circolare l’aria attorno alle ruote nel modo più efficiente possibile, e anche i cerchi e le gomme sono stati ottimizzati aerodinamicamente. Un sistema di otturatore in due parti opzionale dietro la griglia del radiatore sarà disponibile in alcuni paesi per ridurre al minimo il flusso d’aria attraverso il vano motore.

Per rendere la berlina il più elegante possibile, Mercedes si è inventata un nuovo concetto di tenuta. La nuova Mercedes Classe A Sedan è stata progettata a Sindelfingen, in Germania, dove la compagnia ha una galleria del vento. La vettura di Mercedes sarà costruita nelle vicinanze dello stabilimento di Rastatt, ma anche ad Aguascalientes, in Messico.

 

Leggi anche: Mercedes è la prima casa europea ad aver ottenuto una licenza per sperimentare la guida autonoma in Cina

Nuova Mercedes Classe A L
Nuova Mercedes Classe A: l’auto della casa automobilistica di Stoccarda ottiene importante riconoscimento, è lei l’auto più aerodinamica

Leggi anche: Formula 1, Volwes ridimensiona la crisi Mercedes, tutto secondo programma