Qashqai è stato un grande successo in casa Nissan, ma ora arriva una novità importante per il nuovo modello, ecco a voi il ProPilot, in pratica una versione soft della guida autonoma.

Guida autonoma, ecco la Qashqai con ProPilot

2 milioni e mezzo di modelli venduti in tutto il mondo, Qashqai dal suo arrivo sul mercato nel 2007 è stato un grande successo. Nissan però ora vuole di più e lancia il nuovo modello con ProPilot, il sistema di guida assistita. Parlare di guida autonoma in questo caso è probabilmente esagerato, almeno nel senso di self deiving car 5 livel, ovvero l’ultimo livello della tecnologia, quello che si riferisce alla guida autonoma completa. Ad ogni modo, non è una bestemmia accostare il sistema Nissan all’argomento in questione.

Potresti essere interessato anche a: Uber: l’auto a guida autonoma aveva visto la donna ma ha deciso di non frenare

Come funziona il ProPilot? La nuova funzione Nissan fa rallentare le nuove auto Qashqai fino ad arrestarle, per farle ripartire in automatico se la sosta dura tre secondi o meno. Se la fermata dura di più, il conducente deve premere il pulsante RESUME o l’acceleratore per riprendere la marcia. Sul cruscotto sarà visibile il funzionamento della nuova opzione e le spie saranno accompagnate sempre da segnale acustico.

Grazie alla telecamera montata sul parabrezza e dal radar posizionato sotto al logo posteriore Nissan, il ProPilot riceverà informazioni relative al traffico e all’ambiente circostante, così da offrire ogni volta l’assistenza migliore per il guidatore. Ad ogni modo, il sistema è attivo esclusivamente in autostrada ad una corsia, in situazioni di bassa velocità. Da noi in Italia il dispositivo è disponibile da poche settimane: è offerto sulla motorizzazione 1.6 diesel da 130 CV, a due o a quattro ruote motrici e con cambio manuale o automatico.

ProPilot, dispositivo a guida autonoma di Nissan Qashqai 

Ti potrebbe interessare anche: Taxi a guida autonoma, altro che Uber, ecco Drive.ai col servizio gratis

Lascia una recensione

avatar
  Avvisami via email  
Notificami