Nissan: in futuro 20 nuove auto useranno la tecnologia ProPilot

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
16/05/2018

Nissan ha confermato nei giorni scorsi che il suo innovativo sistema di guida semi-autonomo ProPILOT Assist è stato un successo con i suoi clienti, con oltre 120 mila veicoli dotati di questa tecnologia a livello globale. Questo sistema ora è destinato ad espandersi anche su altri modelli. Da qui al 2025 saranno almeno 20 i nuovi modelli della celebre casa automobilistica giapponese che disporranno del celebre sistema di assistenza alla guida che rende molto più piacevole e semplice l’esperienza di guida. 

Nissan ha comunicato che tutte le nuove auto disporranno del sistema di assistenza Propilot

ProPILOT Assist è un sistema di assistenza alla guida che aiuta i conducenti a rimanere centrati in una corsia, a navigare nel traffico stop-and-go, a mantenere una velocità del veicolo e una distanza prestabilita dal veicolo che precede. L’esclusiva tecnologia ProPILOT Assist è stata originariamente introdotta nel 2016 nel minivan Nissan Serena sul mercato giapponese. Da allora, la tecnologia si è diffusa a livello mondiale per veicoli come la nuova Leaf EV, la Qashqai, la giapponese X-Trail e l’americana Rogue. ProPILOT Assist sarà anche presente nella prossima berlina Altima che verrà lanciata negli Stati Uniti nel 2019.

La diffusione della nuova tecnologia fa parte del piano NISSAN MOVE to 2022

Saranno ben 20 i modelli che godranno di questa novità. Essi saranno lanciati in 20 mercati entro la fine dell’anno 2022, come parte del piano di medio termine della compagnia, NISSAN MOVE to 2022. “ProPILOT Assist è una tecnologia iconica per quella che è la nostra visione di come i veicoli saranno alimentati, guidati e integrati nella società”, ha dichiarato Philippe Klein, responsabile della pianificazione della casa automobilistica giapponese. ”

Leggi anche: Nissan Qashqai con ProPilot, l’anticamera della guida autonoma

Nissan ha comunicato di recente attraverso il suo numero uno che tutte le nuove auto disporranno di serie del sistema di assistenza alla guida Propilot

Leggi anche: Nissan Leaf: 5 stelle nei crash test di Euro NCAP per la nuova generazione