MotoE diventa ufficiale, dal 2019 affiancherà le altre categorie nel motomondiale

Autore:
Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager

Il motomondiale si appresta ad accogliere una nuova incredibile categoria, dal 2019 oltre a MotoGP, Moto 2 e Moto 3 avremo anche MotoE, la categoria dedicata al campionato di moto elettriche.

MotoE, ora è ufficiale

Ecco la data storica della presentazione ufficiale. Ieri, 6 febbraio 2018 a Roma è stata ufficializzata la presenza di una nuova categoria nel prossimo campionato del mondo del 2019, una svolta epocale per la due ruote, ma anche per l’Italia, visto quanto il nostro paese è presente nel progetto: Energica scelta da Dorna come costruttore unico ed Enel X sponsor tecnico della categoria fa sì che la bandiera tricolore avrà una leadership chiara e netta in questo motorsport versione elettrica.

Leggi anche: MotoGP 2018, diminuiscono i giri in sette gare del nuovo motomondiale

Al di là dell’evento sportivo, la portata del fenomeno sembra estendersi anche nel quotidiano, come spiega Francesco Storace, AD Enel che fa capire quanto ormai la mobilità elettrica sia presente nella nostra vita. Ora necessita solo dello step successivo e il motorsport è un’ottima vetrina per rendere ancora più nota tale tecnologia al vasto pubblico.

All’evento romano è stato presente a sorpresa anche l’ex pilota di MotoGP Loris Capirossi. L’emiliano è arrivato proprio in sella ad una Energica in assetto di gara. Il suo impatto è stato sicuramente particolare, ha commentato l’ex pilota, poiché dopo tanti anni in MotoGP si sente la differenza dalla moto tradizionale. Aggiunge però che sente subito un grande feeling con la moto e assicura che nonostante sembri molto pesante, in pista è molto leggera. Ipse dixit!

MotoE pronta al debutto, scenderà in pista nel mondiale del 2019

Leggi anche: MotoGP 2018, Honda ultima delle big, presentazione il 20 febbraio