Modena, autodromo pronto per diventare una smart city

Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager
13/03/2018

L’autodromo di Modena è stato sempre al passo con i tempi, ma ora sembra davvero pronto al grande salto, diventare una vera e propria smart city, al via i test per la guida autonoma con tanto di connessioni tra le vetture e le infrastrutture.

L’autodromo di Modena sta per diventare una smart city

Una città intelligente, anche l’Italia non sta a guardare, l’autodromo di Modena sembra essere il luogo perfetto per sperimentare questa nuova location di motori in stile futuristico. Modena Automotive Smart Area (acronimo MASA), questo il nome del progetto, con i test di guida autonoma già avviati, così come quelli legati alla connettività tra le infrastrutture, insomma, un laboratorio a cielo aperto che farà dell’autodromo in questione una vera e propria smart city.

Potrebbe interessarti anche: Tesla: Elon Musk fa una nuova previsione sulla guida autonoma al 100%

Coinvolti nel progetto Comune di Modena, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Trento e il gruppo FCA che ha dichiarato di essere pronto con grande entusiasmo ad investire per questa missione. L’obiettivo principale di questa smart city è di sperimentare la comunicazione fra veicoli (V2V), quella fra veicoli e ostacoli in movimento (V2X) e quella fra veicoli e infrastrutture cittadine (V2I) come i semafori, i cantieri e i parcheggi.

Naturalmente, il laboratorio modenese sarà anche sotto gli occhi attenti degli altri interessati in giro per il mondo, che guardano al test MASA con grande interesse, soprattutto per capire se ci saranno passi avanti anche dal punto di vista della sicurezza. La guida autonoma rimane uno dei principali obiettivi extra, con la registrazione di dati e lo scambio di informazioni attraverso, sensori, telecamere e naturalmente fibra ottica che farà da passaggio per tutti i dati raccolti e smistati tra le varie infrastrutture. Risparmio energetico e riduzioni delle emissioni saranno l’altra conseguenza positiva di tutto il progetto.


Modena, autodromo pronto per diventare una smart city
Ecco la smart city MASA, laboratorio a cielo aperto nell’autodromo di Modena

Potrebbe interessarti anche: Waymo sfida Uber con i camion a guida autonoma, test anche ad Atlanta