Mini John Cooper Works 1 TO 6 Edition, l’edizione tutta speciale
Soli 999 esemplari della Mini John Cooper Works 1 TO 6 Edition per una vettura che, molto probabilmente, anticipa la versione da strada. Facendo sognare gli appassionati.

Alla 24 Ore del Nürburgring ha partecipato una versione molto speciale della Mini, la John Cooper Works 1 TO 6 Edition. Una versione a tiratura limitata – ne sono previsti solamente 999 modelli da distribuire in tutto il mondo – che molto probabilmente, come spesso accade, anticipa la versione da strada.
Le unicità della Mini John Cooper Works 1 TO 6 Edition
La Mini John Cooper Works 1 TO 6 Edition si presenta come una vettura molto, ma molto, speciale. Il nome richiama uno degli elementi caratteristici di questa vettura. È infatti realizzata solamente con cambio manuale a sei marce che, insieme alle funzionalità e alle performance tipiche dei modelli Mini John Cooper Works, regala una versione unica. Dal punto di vista della potenza la Mini John Cooper Works 1 TO 6 Edition arriva a 231, contro i 228 dei modelli attuali; la differenza è minima e non percepibile alla guida, ma la presenza del cambio manuale è in grado di fare la differenza.
L’estetica della Mini John Cooper Works 1 TO 6 Edition è l’altro grande elemento che fa brillare gli occhi degli appassionati. La vettura, infatti, ha un telaio realizzato con la vernice Midnight Black Metallic. A questo elemento si unisce la presenza di finiture in Piano Black lucide, vetri posteriori oscurati, cerchi da 18” Circuit Spoke di colore Jet Black e dall’esclusiva presenza della Bonnet Stripe centrale. Si tratta di una particolare striscia grigia che parte dal cofano anteriore e corre per tutto il centro della vettura specificando l’identità di questo modello. La Bonnet Stripe, inoltre, riprende il logo del cambio manuale, a sottolineare come questo elemento meccanico sia uno dei punti di forza della Mini John Cooper Works 1 TO 6 Edition.
Il frontale della Mini John Cooper Works 1 TO 6 Edition risulta ancora più aggressivo anche per la presenza delle finiture Piano Black sugli inserti nel posteriore e sui Side Scuttle laterali. Da segnalare anche la presenza di un logo specifico per questa versione realizzato combinando i colori rosso, bianco e argento.
Passiamo ora agli interni.
L’abitacolo prevede di serie i sedili bicolore (neri e grigi), i tre pedali in acciaio inossidabile, un rivestimento del cruscotto unico, il tetto apribile, le finiture nere con dettagli in rosso e una serie di grafiche che riprendono quelle presenti sulla carrozzeria che sottolineano che questa è una versione speciale e, soprattutto, in edizione limitata. Sul fronte motore, invece, non ci sono novità e la Mini John Cooper Works 1 TO 6 Edition viene alimentata dal 2.0 turbo a quattro cilindri, una garanzia del gruppo Mini.
Non ci sono previsioni sul listino della nuova Mini John Cooper Works 1 TO 6 Edition che sarà disponibile a partire dal mese di settembre, ma tutto lascia pensare a un listino non di molto superiore alle 35400 sterline, il prezzo con cui è attualmente in vendita la Mini John Cooper Works standard.