Mercedes importante alleanza per lo sviluppo della guida autonoma
Mercedes e HERE Technologies si sono unite per rendere HERE HD Live Map parte integrante della tecnologia di guida autonoma di Daimler. Con questi sforzi, entrambe le aziende stanno gettando le basi per le prossime generazioni di veicoli Mercedes-Benz altamente automatizzati e autonomi che arriveranno sul mercato con i vantaggi dell’HD Live Map a bordo. Per Daimler, questo è un passo logico dato che gli attuali modelli di classe E e S stanno già utilizzando le mappe di Here Technologies.
Mercedes: importante accordo con Here Technologies per lo sviluppo della guida autonoma grazie al nuovo sistema di HD Live Map
Le mappe digitali estremamente precise sono un componente chiave per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e di guida autonoma. L’HD Live Map consente a un veicolo automatizzato di “vedere intorno a se anche quello che sfugge all’uomo” in modo efficace e comprende più livelli di informazioni essenziali per sapere esattamente dove si trova, cosa c’è intorno e come dovrebbe comportarsi l’auto in base ai diversi scenari che si possono realizzare.
HERE ha creato HD Live Map per essere “autoriparante”. Ciò significa che può riflettere i cambiamenti dinamici nell’ambiente stradale e aggiornarsi di conseguenza quasi in tempo reale. Ciò consente ai veicoli di adattarsi in modo proattivo alle mutevoli condizioni della strada e ad esempio, cambiare corsia e regolare la velocità in anticipo nel caso di una improvvisa chiusura della corsia. Insomma una novità importante che sicuramente farà fare un grosso passo avanti alla guida autonoma di Mercedes.

Leggi anche: Formula 1, Mercedes presenta la W09, nuova monoposto di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas