Maserati Levante Trofeo V8 ha fatto il suo debutto a New York

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

Maserati Levante Trofeo V8 è stata svelata al Salone dell’auto di New York 2018 nei giorni scorsi. La vettura viene definita da Maserati come una delle più potenti e veloci macchine prodotte dalla casa automobilistica del tridente nel corso della sua storia. La vettura è equipaggiata con un motore V8 twin-turbo 3,8 litri capace di erogare una potenza di 590 cavalli. In termini di produzione per litro, il V8, che è costruito su una linea di produzione Ferrari, rappresenta il top nella storia di Maserati. Ricordiamo anche che il veicolo dispone anche del sistema “Intelligent All-Wheel Drive” Maserati.

Maserati Levante Trofeo V8 ha fatto il suo esordio al Salone dell’auto di New York 2018

Maserati Levante Trofeo V8 accelera da 0 a 100 soli 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 300 km orari. Il motore deriva da quello della Maserati Quattroporte GTS la cui potenza però è stata ulteriormente incrementata sino ad arrivare a 590 cavalli. Il motore è stato sottoposto a un programma di reingegnerizzazione che ha coinvolto un nuovo basamento, il gruppo albero motore, la pompa dell’olio, la cinghia di trasmissione ausiliaria e il telaio di cablaggio. Nuovi turbocompressori, testate, alberi a camme, valvole, pistoni e bielle sono stati sviluppati per il motore per aumentare la potenza nel SUV.

La produzione del suv inizierà in estate a Mirafiori

Maserati Levante Trofeo V8 è dotata di accenti esterni in fibra di carbonio, cerchi in lega “Orione” in alluminio forgiato da 22 pollici e sedili sportivi rivestiti in pelle pieno fiore. Maserati afferma di aver adottato per questo suo nuovo veicolo un sistema di controllo della stabilità convenzionale che mantiene la stabilità della vettura in previsione di un errore commesso dal conducente. La produzione della Maserati Levante Trofeo inizierà negli stabilimenti di Mirafiori a Torino nei prossimi mesi.

Leggi anche: Maserati: a Grugliasco per 6 mesi contratto di solidarietà per quasi tutti i dipendenti

Maserati Levante Trofeo V8
Maserati Levante Trofeo V8: la nuova versione in edizione limitata del Suv del tridente ha fatto il suo esordio al Salone dell’auto di New York 2018

Leggi anche: Maserati Levante: a Mirafiori contratto di solidarietà anche per gli addetti alla produzione del Suv

Leggi anche: Maserati fa debuttare al Salone dell’auto di Ginevra 2018 le Nerissimo Edition