Manutenzione dei freni: quanto costa sostituire dischi e pastiglie?

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

I dischi e le pastiglie dei freni sono una parte fondamentale dell’impianto frenante di un veicolo. Senza di essi non esisterebbe l’idea stessa dei freni, per cui in caso di usura o di rottura del componente è opportuno provvedere subito con la sostituzione, soprattutto per non mettere a rischio l’incolumità del conducente e di eventuali passeggeri a bordo.

Sostituzione dischi e pastiglie dei freni

Il funzionamento dei freni è noto a tutti, così come è nota la loro importanza vitale nel corretto funzionamento di un’automobile.

Si distinguono in due tipologie: quelli a tamburo ritenuti ormai obsoleti e poco usati e quelli a disco, che hanno sostituito quasi completamente il precedente modello.

Questa seconda categoria, infatti, offre una maggiore capacità frenante in qualsiasi condizione, non risentono dei problemi di surriscaldamento e si usurano molto meno.

I freni a disco sono composti da un disco di acciaio o di ghisa vincolato alla ruota. La frenata avviene grazie a un sistema di pinse che poggia sul disco le pasticche che con l’attrito generato arrestano gradualmente la corsa del veicolo.

Le pastiglie che sono, generalmente, costituite da una base metallica resistente alle alte temperature derivanti dalla frenata. Su questa superfice viene applicato un mix di materiali diversi che ha il compito di creare l’attrito necessario a frenare il disco.

Ogni quanto sostituire dischi e pastiglie?

Cambio Pinze e pastiglie dei freni
Autore: ün LIU/Unsplash

Naturalmente i dischi e le pastiglie risentono di un certo grado di usura nel tempo. Quando risultano troppo consumati la loro efficienza si riduce, riducendo anche le performance della frenata.

Questo, naturalmente, è un grosso rischio per gli automobilisti che dovranno procedere immediatamente alla sostituzione di questi componenti.

Indicativamente le pastiglie andrebbero sostituite ogni 30/40mila Km. I dischi, invece, in media ogni 80mila Km circa.

Tuttavia i fattori che influenzano l’usura del sistema frenante dell’auto sono molte, come ad esempio lo stile di guida o la tipologia di strade percorse.

Al giorno d’oggi la maggior parte dei veicoli informa l’utente dell’usura dei freni con l’apposita spia luminosa. Tuttavia in caso non venisse segnalato alcun problema basta prestare attenzione a pochi dettagli:

  • Vibrazioni dell’auto in fase di frenata
  • Il pedale del freno risponde in maniera atipica
  • I freni sibilano al momento della frenata
  • Il livello del liquido frenante nell’impianto diminuisce parecchio.

In caso si notino “sintomi” del genere e per evitare sgradite sorprese è bene portare il proprio veicolo in un’officina specializzata.

Quanto costa la sostituzione di dischi e pastiglie?

Il costo per la sostituzione di dischi e pastiglie è variabile e cambia in base alla qualità dei ricambi acquistati e ai costi di manodopera chiesti dal meccanico.

Generalmente si può dire che la sostituzione delle pastiglie ha un costo di circa 100 euro la coppia, mentre la sostituzione dei dischi varia dai 300 ai 500 euro.

Naturalmente spetterà al meccanico consigliare i ricambi migliori in base alla tipologia di veicolo sul quali verranno installati.