Liberty Media presenta i 5 punti che rivoluzioneranno la Formula 1

Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager
09/04/2018

Mentre sulla pista di Bahrain, Vettel conquistava il secondo GP del mondiale, al tavolo del palazzo Liberty Media ridisegnava il futuro della Formula 1 con 5 nuovi punti tutti da scoprire. Ecco come la società statunitense vuole rivoluzionare il Circus.

Formula 1, la rivoluzione di Liberty Media

Governance, costi, ripartizione dei proventi, power unit e aerodinamica, sono questi i punti cardine che Liberty Media ha trattato al fine di ridisegnare il futuro della Formula 1. Ora però si attende la reazione delle big, Ferrari e Mercedes, soprattutto per quanto riguarda la questione costi. La proposta degli statunitensi per il 2021 sembra comunque una sorta di compromesso, un maggior equilibrio tecnico grazie al contenimento delle spese, ma allo stesso tempo attenti a non far arrabbiare troppo i due team succitati, permettendo loro di mantenere le qualità principali dei costruttori.

Potrebbe interessarti anche: Formula 1, Ricciardo nel mirino della Ferrari, il mercato piloti è già iniziato

Ecco quindi i punti nuovi proposti da Liberty Media: per quanto riguarda l’aerodinamicità, l’obiettivo è quello di rendere le vetture meno sensibili alle turbolenze aerodinamiche con nuovi regolamenti tecnici relativi alle ali anteriori e in parte alle fiancate. Il secondo punto trattato è quello relativo alle Power Unit, più semplici e potenti, ma soprattutto più economici. Liberty Media però non vuole rinunciare all’ibrido e questo potrebbe essere il compromesso per non infastidire troppo le big.

Il terzo punto è forse quello più delicato, ovvero il budget cap, in poche parole il tetto costi. Non ci sono ancora cifre ufficiali, anche se i rumors parlano di un massimo di 150 milioni di dollari. Il quarto punto è invece quello relativo ai ricavi, con una ripartizione dei proventi meritocratico. Infine, Governance, una struttura più chiara e snella che possa parlare allo stesso tavolo con tutti i team e rimpiazzare quindi l’attuale architettura del palazzo, definita ormai poco rapida.

Formula 1, Gasly un disastro, se non rischia il posto lui allora nessuno mai
Liberty Media svela i punti che cambieranno la Formula 1

Potrebbe interessarti anche: Formula 1, al GP di Bahrain Liberty Media svelerà i progetti per il futuro