Le strade più lunghe del mondo: le 10 highway interminabili

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

Le 10 strade più lunghe del mondo: la classifica che non può cambiare. Il record della Panamericana e le sue curiosità.

Panamericana
Photo by hbieser – Pixabay

Viaggiare in auto per percorrere migliaia di chilometri in un può essere un’esigenza dettata dal lavoro che si fa. Un agente di commercio si guadagna il pane proprio grazia all’abilità di guidare seduto in auto per molte ore, nel voler raggiungere sempre destinazioni diverse, spesso lontane da casa, pur di accaparrarsi nuovi clienti.

Ebbene, non è per tutti il mestiere dell’auto, visto che la concentrazione da mantenere è molto alta e distrazioni non sono ammesse.

Ma se invece si volesse percorrere in auto il tragitto per andare in vacanza e se, a maggior ragione, guidare lungo le rotte più celebri del mondo è il sogno di una vita. Ecco allora che vi aiutiamo noi nel prendere in mano la mappa del mondo per sapere dove dirigervi.

Le 10 strade più lunghe del mondo: Top 10

1. Panamericana, 25.750 chilometri, Cile – Alaska
2. AH1, 20.500 chilometri, Giappone – Turchia
3. Highway 1, 14.500 chilometri, Australia
4. Transiberian Route, 11.000 chilometri, Russia
5. Trans Canada Highway, 8.030 chilometri, Canada
6. Golden Quadrilateral, 5.846 chilometri, India
7. RN10, 5.700 chilometri, Cina
8. Route 20, 5.415 chilometri, Stati Uniti
9. Route 6, 5.158 chilometri, Stati Uniti
10. Interstate 90, 4.990 chilometri, Stati Uniti

Come potete vedere, non c’è nessuna strada che si trovi in Europa e, a maggior ragione, in Italia. Nel nostro paese, l’A1 autostrada Milano-Napoli, nota anche come Autostrada del Sole, è la più lunga con i suoi 760 km, davvero nulla rispetto ai tratti indicati nella Top 10 mondiale.

Panamericana: il record di velocità nel percorrerla

Panamericana
Photo by MonikaP – Pixabay

E volete sapere che c’è un record anche per chi ha percorso la Panamericana?

Il record mondiale del viaggio più veloce in automobile da Ushuaia a Prudhoe Bay (ovvero su di un tratto di strada che corrisponde quasi interamente alla Panamericana) appartiene a Tim Cahill e Garry Sowerby che in appena 23 giorni, 22 ore e 43 minuti seppero arrivare a destinazione sani e salvi.

Altresì incredibile, sebbene svolto utilizzando un mezzo a motore, stavolta a due ruote, ovvero una motocicletta, appartiene a Kevin Sanders che nel 2033 ha iscritto il suo nome nel celebre libro del Guinness dei Primati che impiegò qualche giorno in più, dettato anche dalla solitudine, ovvero 34 giorni per completare il percorso.

Occorre sottolineare che la Panamericana è la strada più motorizzata del mondo, sebbene diventi difficile percorrerla interamente in virtù del fatto che il percorso autostradale si interrompe per causa del Darién Gap, che segna il confine tra Colombia e Panama, largo 160 chilometri, che divide l’America centrale da quella meridionale.

Nella sua massima estensione, la rotta panamericana, resa celebre dal El Che Guevara, si estende da Prudhoe Bay, in Alaska quindi nel Nordamerica, fino al sud dell’Argentina, a Ushuaia, per complessivi 48.000 chilometri. 

L’autostrada però non può dirsi completa, in quanto vanta una serie di tratti cosiddetti ufficiali e non. la parte ufficiale del percorso, che assume vari nomi in spagnolo (Autopista / Carretera / Ruta Panamericana) ha inizio in Messico a Nuevo Laredo, confinando con la capitale dell’Argentina, Buenos Aires.

Altrettanto da record il numero di stati che attraversa, ovvero ben 14, e più precisamente: USA, Canada, Messico, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia, Ecuador, Perù, Cile ed Argentina. E per i turisti diventa una sorta di “scusa” per vedere e scoprire numerosi ambienti naturali e geografici, permettendo di cambiare habitat naturale e condizioni climatiche lungo il percorso.

Si parte infatti, a nord, dalla tundra artica per poi scendere, lungo il percorso in zone dove domina la ricca vegetazione come la foresta boreale, giungle tropicali per poi finire in mezzo al deserto, alle montagne nonché alle sconfinate praterie.