Sbarcano finalmente anche in Italia le auto a guida autonoma di FCA, sul web immortalati i tre veicolo arrivati all’aeroporto di Malpensa nella giornata di ieri, dopo la tappa USA, finalmente le vetture Fiat-Chrysler sbarcano anche sul bel paese.

Auto a guida autonoma anche in Italia

Cosa ci fanno delle auto a guida autonoma in Italia? La risposta è molto semplice, stanno per partire anche da noi i test per il self driving car, le tre auto sono dirette a Torino dove avranno appunto luogo le prove per mettere in pratica il più presto possibile questa tecnologia. Le auto sono delle Chrysler Pacifica Hybrid di FCA e Waymo, paparazzate come star del cinema al loro arrivo a Malpensa.

Potrebbe interessarti anche: Guida autonoma, BMW Group apre campus in Germania

Attendiamo grandi cose da questo nuovo laboratorio a cielo aperto che si sta creando a Torino, sempre più capitale italiana dei motori. Da qualche settimana infatti anche da noi è stato ufficializzato il progetto guida autonoma grazie al decreto Smart Road che farà appunto del capoluogo piemontese una smart city adibita, naturalmente solo in alcune aree, all’utilizzo e la sperimentazione di veicoli di questo genere. Le infrastrutture dovranno regolamentare tutte le funzioni atte all’impiego del self driving car, ma l’obiettivo che tutta la giunta comunale si è prefissato è quello di riuscire a portare poi queste auto proprio sul centro urbano della città.

Le tre auto sbarcate in Italia sono le stesse Fiat-Chrysler che negli Stati Uniti sono state utilizzate come banco di prova per la sperimentazione della guida autonoma. Sistema di guida innovativo che di recente si è trovato al centro dell’attenzione mediatica purtroppo anche e soprattutto per fatti negativi, ovvero la morte di una donna in Arizona, investita da un’auto Uber impostata con pilota automatico.

Guida autonoma anche in Italia, tre auto pronte ai test

Potrebbe interessarti anche: Guida autonoma, nuova patente in arrivo per chi non vuole guidare

Lascia una recensione

avatar
  Avvisami via email  
Notificami