La guida autonoma sbarca in Italia, fotografate tre auto test a Malpensa

Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager
20/04/2018

Sbarcano finalmente anche in Italia le auto a guida autonoma di FCA, sul web immortalati i tre veicolo arrivati all’aeroporto di Malpensa nella giornata di ieri, dopo la tappa USA, finalmente le vetture Fiat-Chrysler sbarcano anche sul bel paese.

Auto a guida autonoma anche in Italia

Cosa ci fanno delle auto a guida autonoma in Italia? La risposta è molto semplice, stanno per partire anche da noi i test per il self driving car, le tre auto sono dirette a Torino dove avranno appunto luogo le prove per mettere in pratica il più presto possibile questa tecnologia. Le auto sono delle Chrysler Pacifica Hybrid di FCA e Waymo, paparazzate come star del cinema al loro arrivo a Malpensa.

Potrebbe interessarti anche: Guida autonoma, BMW Group apre campus in Germania

Attendiamo grandi cose da questo nuovo laboratorio a cielo aperto che si sta creando a Torino, sempre più capitale italiana dei motori. Da qualche settimana infatti anche da noi è stato ufficializzato il progetto guida autonoma grazie al decreto Smart Road che farà appunto del capoluogo piemontese una smart city adibita, naturalmente solo in alcune aree, all’utilizzo e la sperimentazione di veicoli di questo genere. Le infrastrutture dovranno regolamentare tutte le funzioni atte all’impiego del self driving car, ma l’obiettivo che tutta la giunta comunale si è prefissato è quello di riuscire a portare poi queste auto proprio sul centro urbano della città.

Le tre auto sbarcate in Italia sono le stesse Fiat-Chrysler che negli Stati Uniti sono state utilizzate come banco di prova per la sperimentazione della guida autonoma. Sistema di guida innovativo che di recente si è trovato al centro dell’attenzione mediatica purtroppo anche e soprattutto per fatti negativi, ovvero la morte di una donna in Arizona, investita da un’auto Uber impostata con pilota automatico.

MIT e guida autonoma, niente mappe, bastano i sensori e il GPS
Guida autonoma anche in Italia, tre auto pronte ai test

Potrebbe interessarti anche: Guida autonoma, nuova patente in arrivo per chi non vuole guidare