Dall’internet delle cose alla guida autonoma. Il mondo dei motori sta cambiando sempre più, e nemmeno tanto lentamente, ormai il digitale e le tecnologie più moderne in generale, stanno apportando modifiche tali da rivoluzionare totalmente l’automotive.

Guida autonoma e non solo, come cambia l’automotive

Non solo la prospettiva sempre più tangibile della guida autonoma, ma anche le già presenti tecnologie digitali e l’Internet of Things (IoT, anche detto internet delle cose). Il mondo dei motori, in particolare quello dell’automotive, deve saper abbinare ormai questi fattori diventati determinanti, per una perfetta esperienza di guida che coinvolga design e funzioni sempre più tecnologiche e all’avanguardia.

Potrebbe interessarti anche: Waymo sfida Uber con i camion a guida autonoma, test anche ad Atlanta

Le nuove parole d’ordine entrate nel vocabolario delle grande industrie sono entertainment e sostenibilità ambientale, da associare naturalmente alla sicurezza, obiettivo sempre cardine di ogni tecnologia che si rispetti. L’ingresso dell’intelligenza artificiale, nella fattispecie del machine learning, probabilmente è stato l’elemento più rivoluzionario per l’intero settore. Dall’IA infatti nascono e sono resi possibili i primi esperimenti di guida autonoma, la vera grande novità che trasformerà totalmente il concetto di vettura, tanto da rendere appunto quasi inadatta la parola guida, se non intesa come “guida di un altro”.

Dal momento infatti che non siamo più noi i piloti del veicolo, il nostro rapporto con lo stesso cambia radicalmente, e quello con la guida in generale. Insomma, il self driving car si candida come una delle più grandi rivoluzioni non solo in campo tecnologico, ma anche a livello sociologico, lasciando poi agli esperti tutte le classificazioni e le interpretazioni del caso. Mappature logistiche, algoritmi di decodifica delle informazioni raccolte, connessioni in 5G (ci siamo arrivando), sensori e altro ancora. Sono queste solo alcune delle componenti che ruotano intorno a a questa grande rivoluzione tecnologica che ha investito il mondo dei motori. Il futuro è già iniziato. E ci porterà grandi cose.

Guida autonoma e non solo

Potresti essere interessato anche a: Tesla: Elon Musk fa una nuova previsione sulla guida autonoma al 100%

Lascia una recensione

avatar
  Avvisami via email  
Notificami