Jeep Wrangler 4xe 2024: al via gli ordini anche in Italia

Autore:
Maira Monetti

La casa automobilistica ha annunciato che è possibile ordinare la nuova Jeep Wrangler 4xe anche in Italia. Si tratta della versione aggiornata del veicolo fuoristrada, disponibile in due versioni: Sahara e Rubicon.

Jeep-Wrangler-4xe
Foto by Jeep

A seguito di un precedente annuncio, la nuova ed innovativa Jeep Wrangler è arrivata anche sui mercati europei. Numerose sono le novità previste per questo modello, tra cui alcune modifiche al design. Il restyling della Jeep Wrangler è ora disponibile come ibrida plug-in con 380 CV, offerta nei modelli: Sahara e Rubicon.

Il modello Sahara

Jeep-Wrangler
Foto by jeep

Per quanto concerne il modello Sahara, il suo sistema è dotato di rilevamento degli angoli ciechi,, telecamera per la retromarcia posteriore, griglia dinamica, controllo della trazione, controllo elettronico della stabilità, tetto rigido in tre parti e in un unico colore, climatizzatore automatico, sistema di accesso senza chiave, sedili anteriori regolabili elettronicamente con modalità di riscaldamento più schienale ribaltabile in 8 direzioni e specchietto retrovisore interno elettrocromico.

Il volante è dotato di comandi audio integrati, mentre i fanali, i fendinebbia e i fari sono dotati di tecnologia a LED. I passaruota sono colorati e vi è anche un impianto audio premium Alpine e un sistema multimediale con schermo da 12,3 pollici.

Leggermente ridisegnata per il 2024, la Jeep Wrangler 4xe è alimentata da un motore ibrido plug-in con batteria esterna ricaricabile. Il meccanismo è caratterizzato da un motore 2.0 turbo a 4 cilindri da 272 cavalli, collegato a due propulsori entrambi elettrici: il primo è di 63 cavalli e il secondo è caratterizzato da una capacità di 145 CV, abbinato ad un cambio automatico a 8 velocità. Quest’ultimo è dotato di una batteria agli ioni di litio da 17 kWh e da 400 V. Vi è anche la coppia di 637 Nm. e una potenza totale è di 380 CV.

Anche l’equipaggiamento di sicurezza è stato migliorato nella Jeep Wrangler 2024. Cinture di sicurezza esterne standard e con limitatore di carico, sistema di prevenzione delle collisioni frontali, cruise control adattivo, avviso di angolo cieco, avviso di traffico posteriore e mantenimento attivo della corsia sono tutte caratteristiche standard del prodotto. Inoltre nella prima e nella seconda fila sono disponibili airbag laterali a tendina, nonché airbag frontali e laterali per il conducente/passeggero anteriore.

Il modello Rubicon

Jeep_Wrangler_4xe_
Foto by Jeep

Il modello Rubicon ha un’impostazione più adatto ai percorsi fuoristrada e include il nuovo assale posteriore Dana 44 HD full-float di ultima generazione, progettato per resistere ad utilizzi pesanti. Quest’ultimo è caratterizzato da un mozzo ruota separato dal semiasse e un fusello che è fissato al tubo dell’assale mediante una coppia di cuscinetti. Tale sistema riduce i carichi torsionali e migliora la resistenza complessiva. Questo allestimento è simile a quello della Sahara, compresi i cerchi da 17 e la ruota di scorta di dimensioni standard.

La vernice metallizzata e i cerchi da 20 sono opzioni aggiuntive che devono essere pagate a parte. Per quanto concerne la vernice metallizzata, essa ha un costo di 1.100 euro, mentre i cerchi hanno un prezzo di 1.000 euro.

Il costo della versione Sahara si aggira intorno a 85.500 euro, mentre quello della Rubicon parte da 88.000 euro.